Sono stata in Africa in Burkina Faso ospite della missione di Villareggia.
Ogni settimana siamo andati a mangiare presso famiglie africane che ci ospitavano la sera.
Mentre a pranzo andavamo a cucinare per i bambini le cui famiglia non riescono a sostenere i propri figli.
In Africa usano spesso una salsa buonissima per condire le verdure, non metto le quantità perché dipende dal gusto, manomano aggiungi gli ingredienti e mescola finché non avrai ottenuto il sapore che più ti piace.
Ingredienti salsa:
Maionese/aglio/prezzemolo/aceto/olio/acqua.
Procedimento:
Qui in Africa ho usato la maionese già pronta perché non ero sicura di riuscire a trovare le uova veramente fresche. Se vuoi farla tu in casa la maionese qui trovi la ricetta.
Per prima cosa bisogna tritare benissimo sia il prezzemolo che l’aglio. Dopodiché si aggiungono man mano tutti gli altri ingredienti, mescolando sempre. Conservare in frigo in un barattolo chiuso.
Mia mamma è nativa dei Caraibi e praticamente mi sono resa conto che il cibo che mi ha sempre preparato è molto simile a quello che si mangia qui in Africa.
Le basi principali sono fatti da riso e farina di mais bianca per fare la polenta, ovviamente non precotta come quella che siamo soliti utilizzare noi e quindi ci vuole tantissimo tempo per prepararla e soprattutto tantissima forza e fatica.
Qui le donne cucinano sul fuoco in pentole gigantesche e mescolano la paletta per non far fare i grumi con dei cucchiaioni di legno.
Come olio utilizzano solo quello di semi sinceramente per i miei gusti in quantità un po’ eccessive. 😅 Aglio e cipolla a quantità, in pezzettoni grossi e senza soffriggere. C’è sempre qualche verdura di campo ben lavata e un pezzettino di carne, in genere pollo o pesce. Qui in Burkina Faso non abbiamo il mare, nemmeno i laghi, quindi sono di allevamento.
Il platano fritto è un’altra ricetta tipica. Basta semplicemente tagliare il platano a fette, mi raccomando se lo compri deve essere quasi nero fuori altrimenti non è buono e friggerlo in abbondante olio di semi ben caldo.
Per quanto riguarda il riso si mette prima a bollire l’acqua, il riso si sciacqua abbondantemente. Dopodiché si mette nell’acqua che sta bollendo e si gira insieme alle verdure che si sono lavate e tagliate fino a che non è pronto.
Un’altra caratteristica che ho riscontrato qui in Africa e che loro non usano sale da nessuna parte, ne mettono un pochino sul bordo del piatto e ognuno lo raggiunge già in base alle proprie necessità ed esigenze.
Lascia un commento