Seth Godin – IL MARKETING RACCONTA BALLE
Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l’autenticità è il modo migliore per fare marketing.
Seth Godin ci spiega:
Come funziona il marketing (quando funziona).
Non avete il controllo della situazione (il pubblico non può ascoltare tutto). Non avete il controllo della situazione (non potete controllare il messaggio). Non avete il controllo della situazione (tutto cambia rapidamente).
Punto 1: Il marketing si rivolge a un pubblico che ha già una propria visione del mondo.
Desideriamo tutti le stesse cose.
Punto 2: Il pubblico nota solo le novità e formula un giudizio. Come funziona la mente. La mente ricerca le differenze: la rana e la mosca. La mente ricerca le cause: gli iPod difettosi. La mente formula una previsione: le ipotesi. La dissonanza cognitiva: i presidenti che detestiamo. Otteniamo ciò che ci aspettiamo.
Punto 3: Le prime impressioni danno inizio alla storia. C’è poco tempo per raccontare storie.
La nostra identità condiziona ciò che vediamo.
Punto 4: Il grande marketing racconta storie in cui il pubblico crede. Avete bisogno del marketing? Perché avete acquistato questo libro? Raccontare storie nel mondo di Internet.
Punto 5: Il marketing dotato di autenticità prospera. La storia si modifica con le interazioni personali. Prima di raccontare una storia agli altri, la racconto a me stesso. Qualunque immagine racconta una storia. Ogni telefonata racconta una storia.
Il consumatore scettico si lascia convincere dalla combinazione dei sensi
Le storie di successo sono tutte uguali.
Non limitatevi ai fatti, raccontatemi una storia. Siate straordinari! Siate coerenti! Siate credibili! Raccontate la vostra storia a chi è disposto a crederci. Il marketing è uno strumento potente. Fatene un uso saggio. Godetevi la bugia.
Seth Godin – IL MARKETING RACCONTA BALLE, la trama:
Siamo tutti dei bugiardi. Ogni giorno raccontiamo e ci raccontiamo delle storie per far combaciare ciò che ci circonda con la nostra visione del mondo.
La narrazione influenza la nostra esperienza, plasmando la nostra percezione e diventando, in sostanza, realtà. Così, un qualsiasi vino diventa più buono se sorseggiato in preziosi bicchieri, realizzati dal miglior artigiano del campo.
È la chiave di volta del marketing: nessuno vuole sentire un freddo elenco delle caratteristiche di un prodotto, né tantomeno un elogio delle qualità e dei successi dell’azienda. Fare marketing vuol dire costruire delle storie, dei sogni che i clienti possano fare propri con entusiasmo.
Ma attenzione: il confine fra storytelling e menzogna (a volte persino truffa) è labile e bisogna stare attenti a non varcarlo, pena la perdita totale di fiducia. In questo classico del marketing,
Seth Godin condivide le sue riflessioni e tutti i consigli per creare storie affascinanti, ma ancorate nella realtà, che sappiano abbracciare la visione del mondo del cliente e lo facciano diventare spontaneamente un paladino del vostro brand.
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