ALTRE 12 REGOLE PER LA VITA
per mantenere organizzata la mente abbiamo bisogno di comunicare costantemente con gli altri.
Tutti dobbiamo pensare per mettere le cose in chiaro, ma perlopiù pensiamo parlando.
Dobbiamo parlare del passato, così da distinguere le preoccupazioni banali ed esagerate che altrimenti assillerebbero i pensieri dalle esperienze davvero importanti.
Dobbiamo parlare del presente e dei nostri progetti per il futuro, per sapere dove siamo, dove stiamo andando e perché ci stiamo andando.
La comunicazione è fondamentale. Se non comunichi qualcosa che coinvolge anche gli altri, il valore della tua comunicazione – persino il valore della tua presenza – rischia di azzerarsi.
Tutti abbiamo bisogno di: compagnia, gioco, contatto e intimità, tutte necessità biologiche e psicologiche.
ALTRE 12 REGOLE PER LA VITA, la trama:
In questo sequel, “Oltre l’ordine: 12 nuove regole per la vita “, Peterson si spinge oltre, offrendo al lettore 12 nuovi principi per intraprendere una vita libera, coraggiosa e ricca di significato. In questo nuovo best seller, già ai vertici delle classifiche internazionali,
Peterson dimostra che il significato della vita si coglie anche attingendo ad ambiti che ci sfuggono, che ci sono ignoti e adattandoci a un mondo in continua trasformazione. Se un eccesso di caos minaccia di farci piombare nell’incertezza, un eccesso d’ordine produce mancanza di curiosità, di creatività e di vitalità.
Perciò Oltre l’ordine c’incoraggia a cercare un equilibrio fra i due princìpi fondamentali della realtà − l’ordine e il caos − e ci rivela che nel confine che li separa si cela un significato profondo.
Il Prof. Peterson ci rammenta che tutti noi possiamo basarci su solidi pilastri: gli spunti forniti dalla psicologia, dalla filosofia e dai grandi miti e narrazioni dell’umanità. Ispirandosi a verità duramente conquistate dagli antichi, ma anche a insegnamenti molto personali tratti dalla propria vita privata e dalla pratica clinica, l’autore propone altri dodici princìpi per guidare il lettore verso una vita più coraggiosa e più ricca di significato e di verità.
Oltre l’ordine offre una strategia per bilanciare caos e ordine dentro di noi.
Ispirandosi con sapiente alchimia ai miti dell’antichità classica, alla psicologia, alla filosofia e alla sua esperienza professionale e personale, il Prof. Peterson traccia un percorso di conoscenza e guarigione guidando il lettore alla scoperta di 12 nuovi principi per intraprendere una vita libera, coraggiosa e ricca di significato.
Se in “12 Regole per la vita” il messaggio provocatorio era incentrato sul valore della responsabilità individuale e sull’importanza delle nostre azioni, in
Oltre l’ordine – 12 nuove regole per la vita”, Peterson ci mette in guardia dai pericoli che possono derivare da troppa sicurezza e controllo. Se un eccesso di caos ci blocca sul piano dell’incertezza, un eccesso di ordine sopprime le nostre abilità autentiche, come la creatività e l’entusiasmo, divenendo un ostacolo al nostro benessere.
In un mondo in continua evoluzione, essere consapevoli di ciò che è davvero importante per la crescita personale è l’unico modo per cavalcare i tempi incerti che viviamo.
Valorizzando concetti fondamentali per il benessere psicofisico come l’energia creativa e la curiosità, Peterson ci guida a superare i confini che ci siamo imposti e a riprendere il controllo della nostra vita.
Recensioni:
“L’intellettuale più autorevole in Occidente in questo momento.” The New York Times
“Il percorso tracciato da Peterson è complesso, ma per milioni di giovani in tutto il mondo è stato l’antidoto perfetto al cocktail di permissività e vittimismo in cui sono cresciuti.” The New York Times
“Uno degli intellettuali più eclettici e stimolanti del nostro tempo.” The Guardian
“Dietro l’apparenza di un manuale di psicologia, si nasconde un saggio-bomba contro il politically correct e la cultura del risentimento.” El Mundo
L’autore
Jordan B. Peterson è uno psicologo clinico canadese. Dopo un periodo trascorso ad Harvard, insegna alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Toronto, città in cui risiede con la sua famiglia. E’ considerato l’intellettuale contemporaneo più influente del mondo occidentale.
Il suo mix di erudizione, carisma e arguto entusiasmo ha coinvolto milioni di persone in tutto il mondo. Con il suo stile unico guida all’esame delle proprie vite senza mezzi termini, unendo verità duramente conquistate con l’antica saggezza e il sapere scientifico all’avanguardia.
Lascia un commento