Oggi ho ordinato per mio nipote il libro: Storie spaziali per maschi del futuro
Come diventa il mondo quando i maschi si rifiutano di fare la guerra?
O quando non devono essere eroi per sentirsi amati?
Da Francesca Cavallo, autrice bestseller di:
Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli
L’ho saputo perché sono iscritta alla newsletter Maschi del Futuro, dov’è l’autrice ogni settimana fa riflessioni su cosa significa essere maschi oggi e come possiamo aiutarli a dimostrare a vivere bene i loro sentimenti.
Da mamma di due figli maschi e zia di tre nipoti maschi non posso che essere sensibile a questo argomento.
Soprattutto dopo tutto quello che si sente che ragazzi insospettabili fanno e non ci si spiega come sia possibile.
Questa raccolta di fiabe illustrate offre ai bambini una visione nuova e più sana di cosa significhi essere maschi oggi.
Crescere un maschio non è mai stato così complesso. Eppure, proprio come le bambine, i bambini meritano di crescere liberi dagli stereotipi di genere e dalla cultura di sopraffazione e violenza che ha intrappolato per troppo tempo il concetto di mascolinità.
Storie Spaziali per Maschi del Futuro è una raccolta di 12 fiabe originali ambientate su altrettanti pianeti immaginari, ciascuna delle quali affronta un tema cruciale per la formazione dell’identità maschile:
dal rapporto con la figura paterna alla gestione degli squilibri di forza, dal riconoscimento delle emozioni oltre la rabbia all’esplorazione coraggiosa della propria identità, dalla scoperta di un romanticismo che non necessita di eroi all’importanza di saper fare un passo indietro e riparare ciò che si è rotto, dentro e fuori di sé.
Incontrerai pianeti popolati da pirati, orchi e un luogo speciale dove tutti i bambini dell’universo vanno a festeggiare i loro compleanni. Ci sono fantasmi, un presidente con una strana ossessione per la guerra, e ranocchi alle prese con il loro primo amore.
Un libro che farà ridere i più piccoli… e, talvolta, commuoverà i grandi.
Perfetto per genitori, zii, zie, educatori ed educatrici che vogliono offrire ai bambini e alle bambine fiabe della buonanotte che presentano una visione nuova del maschile, fondata su un rapporto sano con le proprie emozioni e una base valoriale che privilegia l’esplorazione audace di sé e del mondo rispetto alla conquista.
Illustrato dall’artista messicano Luis San Vicente, Storie Spaziali per Maschi del Futuro è un libro dal respiro internazionale: sarà pubblicato in 8 lingue nel giro di pochi mesi, ma il primo Paese a ospitarlo è l’Italia.
Note sull’autrice:
“Francesca Cavallo ama i cuccioli umani e questo sentimento si avverte in ogni pagina del suo libro, è dalla parte della loro libertà e della loro intesa, che sono le premesse per la ricerca di una felicità possibile nella vita adulta. In questo libro ho trovato immaginazione, umorismo, leggerezza, e quell’amore semplice ‘che muove il sole e l’altre stelle’. Tutto quello che vorrei trovare in un libro per l’infanzia.” – Marina Valcarenghi
“È fondamentale parlare alle bambine, destrutturare il prima possibile quel sistema di stereotipi che sin dall’infanzia le vuole succubi e incapaci di sognare in grande; ma è altrettanto fondamentale rivolgersi ai bambini, che vivono la pressione dell’altra faccia della medaglia, spronati dai primi anni di vita a primeggiare, essere forti, non piangere mai. Cavallo ha allora ancora una volta non solo cambiato le carte in tavola, ma ribaltato l’intero tavolo: e Storie spaziali per maschi del futuro è la sua nuova avventura editoriale, stavolta pensata per i ragazzi.” – Anna Puricella
Lascia un commento