Pompei è un sito archeologico straordinario, ricco di storia e cultura. Non troverete niente di simile in nessun altro posto del mondo. Mi è sempre piaciuto andarci con i miei figli, vi consiglio di non andare quando fa troppo caldo perché ovviamente è tutto all’aperto e nemmeno quando piove.
Puoi scegliere due opzioni: andare con la guida oppure acquistare un audioguida che ti darà comunque modo di capire in autonomia quello che stai guardando.
Se vieni in vacanza in penisola sorrentina vieni a trovarmi nella mia casa vacanze con piscina ti aspetto.
Ecco le principali attrazioni da vedere durante una visita a Pompei Scavi:
1. Anfiteatro di Pompei:
Uno dei più antichi anfiteatri romani, risalente al 70 a.C., utilizzato per spettacoli gladiatori e grandi eventi pubblici.
2. Foro di Pompei:
Il centro politico, religioso e commerciale della città, circondato da importanti edifici amministrativi e religiosi, come il Tempio di Giove e la Basilica.
3. Casa del Fauno:
Una delle più grandi e sontuose residenze di Pompei, famosa per il mosaico del “Battaglia di Alessandro”.
4. Villa dei Misteri:
Situata fuori dalle mura della città, è celebre per i suoi affreschi ben conservati che raffigurano misteriosi riti d’iniziazione.
5. Lupanare:
L’antico bordello di Pompei, con piccole stanze e affreschi espliciti che mostrano le attività offerte. Ovviamente non adatto ai bambini.
6. Teatro Grande e Teatro Piccolo:
Due teatri che ospitavano le rappresentazioni teatrali e musicali. Il Teatro Grande poteva contenere fino a 5.000 spettatori.
7. Terme Stabiane:
Bagni pubblici ben conservati con sale per il bagno caldo e freddo, tipici della cultura romana. Luogo di incontro oltre che di polizia dell’epoca.
8. Tempio di Apollo:
Uno dei templi più antichi di Pompei, dedicato al dio Apollo, con statue e colonne in rovina che danno un’idea della grandiosità del passato.
9. Orto dei Fuggiaschi:
Un luogo toccante dove sono stati rinvenuti i calchi in gesso di vittime dell’eruzione, che mostrano gli ultimi momenti di vita degli abitanti.
10. Casa dei Vettii:
Un’altra residenza lussuosa, famosa per i suoi affreschi erotici e mitologici, che danno uno spaccato della vita quotidiana dei ricchi pompeiani.
Oltre a queste, passeggiando per Pompei, si possono ammirare le strade antiche, i negozi, le fontane pubbliche e i numerosi affreschi che raccontano la vita nell’antica città romana. Se siete in questa zona non ve lo potete assolutamente perdere.
E poi raccontatemi come vi siete trovati, un abbraccio Angela.
Lascia un commento