Cetara è un affascinante borgo di pescatori sulla Costiera Amalfitana, offre diverse attrazioni, perfette per una giornata di relax e scoperta.
Se sei in vacanza in penisola sorrentina vieni a soggiornare nella mia casa vacanze con piscina.
Ecco cosa vedere se sei a Cetara:
1. Torre Vicereale:
Una torre medievale costruita per difendere il borgo dagli attacchi dei pirati. Ora ospita mostre ed eventi, ed è un simbolo della città.
2. Chiesa di San Pietro Apostolo:
Una chiesa barocca dedicata al patrono del paese, famosa per il suo campanile maiolicato e gli interni riccamente decorati.
3. Spiaggia di Cetara:
La piccola spiaggia di sabbia e ciottoli è perfetta per rilassarsi e godersi il mare limpido. Offre anche una splendida vista del borgo e della costa circostante.
4. Museo della Colatura di Alici:
Cetara è rinomata per la colatura di alici, una salsa di pesce molto pregiata. Il museo illustra la tradizione e i metodi di produzione di questa specialità locale. Nel porto ci sono anche tutte le barche che servono per pescarle e se mangiate nei ristorantini del borgo, non potete non assaggiare i famosi spaghetti con la colatura di alici.
5. Escursioni e trekking:
Dalla piazza principale di Cetara partono diversi sentieri panoramici che permettono di esplorare la natura circostante, come il Sentiero degli Dei, che offre viste mozzafiato sul mare e sulla costiera.
6. Porto di Cetara:
Passeggiare nel porto ti permette di osservare i pescatori locali al lavoro e ammirare le tipiche barche colorate. È anche il punto di partenza per escursioni in barca lungo la costa.
7. Ristoranti locali:
Non perdere l’occasione di gustare piatti tipici a base di pesce fresco,. Il borgo è rinomato per la sua cucina semplice ma saporita. Se ti piacciono i dolci vai al bar moderno sono buonissimi e anche il gelato è top.
8. Monte Falerio:
Se ami la natura, puoi fare un’escursione verso questa montagna che domina il borgo, da cui godere di panorami straordinari sulla costa.
Cetara è un piccolo gioiello, dove si mescolano storia, natura e gastronomia, perfetto per chi cerca una pausa autentica e tranquilla sulla Costiera Amalfitana. Personalmente adoro questi piccoli borghi e spero che rimarranno così semplici il più a lungo possibile
Fammi sapere cosa ne pensi, grazie Angela.
Lascia un commento