Davide Cervellin ho conosciuto questo autore grazie al podcast: it.officeofcards.com/podcasts
Se stai pensando di lavorare in una grande azienda è il libro che fa per te.
Questo libro è stato scritto da una persona normale per persone normali.
Una volta pensavo che le startup fossero molto meglio: agili, veloci, meritocratiche, dinamiche.
Logicamente, pensavo fossero il posto in cui andare per trovare la felicità e che essere professionalmente soddisfatti nelle grandi aziende fosse impossibile.
Peccato che non avessi capito che cambiare contesto non fosse la soluzione, che la cosa da cambiare fosse me stesso e il mio approccio alle cose se volevo essere felice e avere successo.
Uso il termine ingegneria della vita (credito a mio fratello per aver coniato il termine), perché con tempo e pazienza la vita può davvero essere ingegnerizzata per funzionare al meglio, se abbiamo gli strumenti giusti.
Parlerò invece di pianificazione, cause ed effetti, avere impatto, controllare le proprie emozioni, ottenere di più delle situazioni ed essere più felici.
In realtà la maggior parte delle startup fallisce. E questo è un problema se sei impiegato in una di quelle che falliscono.
Essere felici sul posto di lavoro, come in ogni relazione, è il risultato di una transazione: dai il tuo tempo, sudore e lacrime, e ottieni un po’ di soldi in cambio, o soddisfazione professionale, formazione, premi.
È un quid pro quo: dai e ricevi. I problemi sorgono quando pensi di dare più di quello che ricevi, o quando pensi che le persone che danno meno di te ottengano più di te.
Alcune persone si sentono felici nel portare a termine il loro lavoro.
La verità è che la felicità non si trova in un determinato lavoro o in un’azienda. La felicità è dentro di noi, e se impariamo a trovarla, possiamo essere felici e avere successo in qualsiasi ambiente ci troviamo.
Davide Cervellin – office of cards, la trama:
Ti sei mai sentito oppresso dall’insensatezza del mondo aziendale? O ti sei mai trovato in riunioni inutili in cui non viene deciso nulla?
O hai mai visto una buona idea di business venire accantonata per motivi politici?Io molte volte.
E ho capito che c’erano cose che avrei dovuto imparare per trovare il modo di gestire queste situazioni e avere successo ed essere felice nel mondo aziendale. A giudicare dai risultati, penso di aver fatto qualcosa di giusto.
Questo è il motivo per cui ho scritto questo libro in cui condivido quello che ho imparato, senza filtri, dicendo le cose come stanno, in modo semplice e approcciabile da tutti.
Spero che questo manuale di Ingegneria della Vita ti possa aiutare a trovare idee, e darti strumenti, per migliorare il tuo livello di soddisfazione con il tuo lavoro e, dato che molte di queste regole si applicano a tantissime situazioni, anche nella vita in senso lato.Scopri di più su it.officeofcards.com o @officeofcards su Facebook, Twitter e LinkedIn.
Lascia un commento