Amalfi è una dei più bei paesi della Costiera Amalfitana.
Ecco cosa vedere ad Amalfi e nei dintorni se state pensando di venire qui in vacanza:
Possiedo una casa vacanza con piscina che potrebbe fare al caso vostro.
1. Duomo di Sant’Andrea
La Cattedrale di Sant’Andrea, nel cuore di Amalfi, è un’icona. La facciata decorata in stile arabo-normanno è spettacolare, e all’interno puoi trovare la cripta di Sant’Andrea, il patrono della città. Non perdere il Chiostro del Paradiso, un cortile medievale con archi bianchi incantevoli.
2. Museo della Carta
Amalfi ha una lunga tradizione nella produzione di carta, e questo museo è un’occasione per scoprire le antiche tecniche artigianali usate nel Medioevo. La particolarità della loro carta è che invece di essere usata la cellulosa degli alberi venivano riutilizzati i vecchi stracci di cotone. Quindi era molto più pregiata e resistente.
3. Valle dei Mulini
Un percorso naturalistico che ti porta tra i resti di antichi mulini, dove un tempo veniva lavorata la carta. La valle è immersa nella vegetazione e perfetta per escursioni tranquille. Si parte da Pontone e si arriva ad Amalfi, c’è anche un ristorante per fermarsi a fare un piccolo ristoro se d’estate mettetevi il costume che potete fare il bagno.
4. Arsenale della Repubblica
Un’antica costruzione medievale che era il cuore dell’attività marittima della Repubblica Marinara di Amalfi. Oggi è un museo che racconta la storia della città.
5. Grotta dello Smeraldo
A pochi chilometri da Amalfi, a Conca dei Marini, questa grotta marina è famosa per le acque di un intenso colore verde smeraldo. È possibile visitarla in barca, e dentro si trova anche un presepe subacqueo. Se invece siete per terra si prende un ascensore che attraversa la montagna scende giù, se avete paura non prendetela perché mi è capitato di dover soccorrere una cliente che era andata in panico e non voleva più rientrare in ascensore.
6. Ravello
Non lontano da Amalfi, sulla sua montagna c’è Ravello, questa cittadina offre panorami spettacolari sul mare e sulle scogliere. Devo dire che è uno dei miei paesi preferiti molto tranquillo e icona della musica classica. Villa Rufolo e Villa Cimbrone sono due luoghi iconici da visitare, con giardini lussureggianti e vedute indimenticabili. Sono anche abbastanza grandi, quindi se riuscite vi consiglio di pernottare a Ravello almeno una notte per poter vedere tutto.
7. Positano
Positano è una meta imperdibile. La cittadina si arrampica sulla scogliera e offre spiagge bellissime e vicoli pittoreschi.
8. Sentiero degli Dei
Questo famoso percorso escursionistico collega Agerola a Positano, offrendo viste mozzafiato su tutta la Costiera Amalfitana. Perfetto per chi ama camminare in mezzo alla natura.
9. Spiaggia di Marina Grande
Se desideri rilassarti, la spiaggia principale di Amalfi è il posto ideale. Puoi goderti il mare, fare una passeggiata sul lungomare e fermarti nei ristoranti e bar circostanti.
10. Limoneti e degustazioni
Amalfi è famosa per i suoi limoni, e potrai visitarne le piantagioni e fare degustazioni di limoncello, il tipico liquore della zona. Mangiare il sorbetto al limone scavato all’interno del limone stesso, magari anche in pasticceria provare la famosa caprese al limone oppure le saporite delizie al limone.
Buon viaggio Angela
Lascia un commento