Come mantenere l’equilibrio nella società del “tutto e subito”.
Gli scienziati considerano la dopamina come una sorta di valuta universale, eccellente anche per misurare il potenziale, in termini di dipendenza, associato a qualsiasi esperienza.
Tanto maggiore è la concentrazione di dopamina nel circuito della ricompensa del cervello, quanto più l’esperienza crea dipendenza.
Oltre alla scoperta della dopamina, una delle evidenze neuroscientifiche più rilevanti del secolo scorso riguarda il fatto che il cervello elabora sia il piacere sia il dolore nelle stesse strutture neurali. Inoltre, abbiamo compreso che il piacere e il dolore funzionano come fattori opposti che determinano un equilibrio.
Questo libro offre soluzioni pratiche per gestire il consumo compulsivo in un mondo in cui ciò rappresenta una sorta di motivazione onnicomprensiva, e totalizzante, delle nostre vite.
In sostanza, il segreto per trovare l’equilibrio risiede nella combinazione tra ciò che la scienza ci dice in merito al desiderio e la saggezza associata al recupero.
La dipendenza, in senso lato, è il consumo continuato e compulsivo di una sostanza, oppure la manifestazione di un comportamento (gioco d’azzardo, gaming, sesso) nonostante determini un danno per se stessi e/o per gli altri.
Uno dei maggiori fattori di rischio del diventare dipendenti da una qualsiasi sostanza è rappresentato dalla facile reperibilità. Quanto più è facile ottenere una sostanza, tanto più è probabile che ci capiti di provarla.
Ma proprio in quel momento, ci esponiamo a una probabilità più elevata di diventarne dipendenti.
L’offerta ha creato la domanda e noi tutti finiamo per essere preda del vortice dell’abuso compulsivo.
L’ERA DELLA DOPAMINA di Anna Lembke, La trama:
Oggi tutto è a portata di clic: nella storia dell’umanità non è mai stato così facile avere accesso alla soddisfazione dei nostri desideri, che si parli di sesso, intrattenimento, shopping, news o cibo spazzatura, attività accomunate da un facile e ingente rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore che veicola il piacere.
L’altra faccia di questa medaglia è la dipendenza, che alla lunga sostituisce le sensazioni di piacere con dolore e insoddisfazione, senza però rompere il circolo vizioso della ricerca di ricompense.
In questo libro Anna Lembke, psichiatra esperta nel trattamento delle dipendenze, con uno stile che rende accessibili e affascinanti i frutti dei più recenti studi scientifici sull’argomento e grazie a una vasta raccolta di casi reali raccolti durante la sua attività di terapeuta, esplora le insidie della moderna società digitalizzata e spiega come ritrovare l’equilibrio.
Lascia un commento