Wabi sabi elogio all’imperfezione.
Di cui avevo già letto Kintsukuroi l’arte che hanno i giapponesi di aggiustare le ceramiche con l’oro.
E ai ai gasa, la Via dell’Amore.
La ragione non sa tutto, bisogna prestare attenzione anche alla motivazione e all’emozione.
Tutto è relativo e quello che vale per una persona, non vale per un’altra.
Abbiamo una sola risorsa per adattarci all’ambiente: l’atteggiamento.
Non siamo su questa terra per essere perfetti ma per essere vivi.
Il nostro miglior pregio come essere umani è l’imperfezione.
Ci sforziamo di correggere la vita invece di correggere noi stessi. A volte abbiamo la pretesa di correggere gli altri.
Cerchiamo il successo, la felicità, la perfezione. Paghiamo la ricerca con lo stress e il fallimento con la depressione. E intanto ci perdiamo tutto il resto.
Ricordatevi che la vita è bella nonostante gli errori.
La vita è una somma di piccole incoerente, grandi perdoni, rate vittorie e moltissimi sbagli….
Wabi sabi, la trama:
Il termine giapponese wabi sabi è intraducibile. Composto da due parole che significano “semplicità” e “bellezza che deriva dallo scorrere del tempo”, si riferisce a una sensibilità estetica che si è sviluppata nei secoli fino a diventare una filosofia di vita che può aiutarci a trovare serenità, ispirazione e libertà nella vita di tutti i giorni.
Secondo questo approccio, nulla è eterno: ogni cosa è incompiuta e la chiave sta nell’imparare ad accettare la vita come si presenta, con l’imperfezione, l’incompiutezza e l’impermanenza.
A partire da questi presupposti Tomás Navarro propone un metodo assolutamente concreto ed efficace, che lui stesso ha sperimentato in prima persona e poi ha applicato in vent’anni da psicologo clinico.
Un metodo che indaga in profondità come funziona la motivazione e aiuta a trasformare i propositi in realtà, fissare le priorità, gestire le pressioni interne ed esterne, concentrare le energie sulle cose che si possono cambiare.
Adottare un atteggiamento realistico, contestuale e rilassato ci consentirà di assaporare la bellezza umile, non convenzionale di tutti i giorni, per ampliare i nostri orizzonti e arricchire così la nostra vita.
Lascia un commento