Mia nipote sta per compiere 18 anni e mi ha chiesto di aiutarla ad organizzare la sua festa.
Per prima cosa abbiamo scelto il colore dominante che doveva avere la sala, lei ha deciso per il fucsia e quindi ci siamo mantenute su varie sfumature di rosa.
Abbiamo scelto i palloncini per fare l’arco, il numero 18, un po’ di gadget per fare le fotografie divertenti, la tenda glitterata per avere uno sfondo particolare dove fare le fotografie.
Le spirali da far partire dal soffitto e la decorazione cpn la dedica buon compleanno.
Poi abbiamo scelto tutto quello che serve per la tavola: piatti, bicchieri, posate, tovaglia, flute per lo spumante.
Dopodiché è arrivato il momento di decidere la torta ormai si usa molto fare una torta finta per le fotografie, da usare anche prima della mezzanotte in modo da essere tutti belli ancora preparati, e poi la torta commestibile da aprire alla mezzanotte, del gusto preferito del festeggiat*.
Ad una festa abbiamo visto lo specchio che fa le foto istantanee è molto grande, si guarda all’interno di questo specchio, collegato con una Polaroid, che dà mediamente la foto.
L’ho trovata un’idea davvero carina, si prepara un album con tutte le fotografie, sul quale gli invitati possono lasciare la dedica e in regalo, l’invitato riceverà la stessa foto per ricordo, in un momento in cui tu tutto è digitale, è perfetto!
Non poteva mancare la scelta della location che non sempre è facile perché non tutti i ristoranti e locali amano la confusione che crea un diciottesimo.
Ovviamente dipende anche dal periodo in cui si festeggia, perché se è d’estate è bello anche fare una festa sulla spiaggia, su una barca, in un locale su un po’ un porto o comunque che abbia un bello spazio all’aperto.
Se invece è il compleanno capita d’inverno, siamo obbligati a scegliere una location al chiuso che può essere: un ristorante, un bar o anche una casa grande disponibile personale o eventualmente anche da affittare.
C’è chi invita solo gli amici, chi invita amici e parenti, chi fa separatamente una festa con i parenti e una con gli amici. Anche questa è una scelta soggettiva, stessa cosa per la scelta del cibo.
A chi piace il servizio a buffet, altri invece, in genere quelli che invitano anche persone più adulte, optano per una cena seduti che comprenda diverse portate ma si può anche scegliere semplicemente una pizzeria oppure se si fa a casa, della rosticceria; patatine e noccioline qualcosa di più leggero e semplice.
Se la festa è in casa e si vuole offrire del cibo cucinato ma non trascorrere tutta la giornata in cucina, si può pensare di affittare una ditta che offra un servizio di catering a domicilio.
Non possono mancare gli aperitivi, in genere i ragazzi giovani e non amano il vino, magari si può decidere di scegliere un barman che faccia dei cocktail alcolici ma non troppo strong, oltre a dei simpatici e colorati Cocktail alla frutta.
Immancabile lo stress per la scelta del vestito. In genere questo riguarda più le ragazze che amano giustamente vestirsi carine e poi c’è tutta la preparazione correlata: trucco, parrucco, unghie e chi più ne ha più ne metta.
I ragazzi in genere scelgono un abito elegante ma senza caravatta, spezzato per i più sportivi, ma c’è anche chi ama vestirsi semplicemente in jeans e camicia.
Ad alcun* piace dare un dress code per gli invitati, che può essere a tema con la festa, una richiesta di eleganza o spesso anche di un colore particolare in modo che ci sia omogeneità quando si fa la foto di gruppo. O ancora di non indossare il colore del vestito del festeggiat* o al contrario di mettere un accessorio che sia uguale al colore del vestito del festeggiat*.
Un party non è divertente se non c’è la musica. Quindi bisogna sicuramente prevedere un dj e questa è una cosa secondo me, da far scegliere ai ragazzi stessi, perché loro sanno quali sono i loro gusti musicali preferiti.
Lascia un commento