Marte è di ghiaccio Venere è di fuoco .
Di John Gray
Che ci illustra l’impatto dello stress sull’equilibrio ormonale, e come il logorio del moderno stile di vita stia avendo effetti profondi sui nostri rapporti interpersonali e sulla nostra salute.
La maggior parte delle donne oggi lavora tutto il giorno, poi torna a casa e inizia un altro turno di lavori domestici. Gli uomini si affannano per conservare posti di lavoro che cambiano rapidamente, quando addirittura non spariscono.
Le statistiche mostrano che uomini e donne dormono di meno, mangiano peggio e si ammalano di più.
Il tasso dei divorzi rimane alto, e il numero di donne single è raddoppiato. È difficile vivere nel mondo odierno , e può essere ancor più difficile viverci insieme, come coppia.
A volte complichiamo troppo le cose, quando invece in un rapporto di coppia la semplicità può essere il segreto della gioia.
Gli uomini e le donne sono diversi, perché i loro corpi si trovano ai poli opposti dal punto di vista ormonale. La struttura biochimica dei due sessi non è la stessa.
Le donne nei momenti di stress producono ossitocina, che le aiuta: nella cooperazione, dall’attenzione, dal sostegno e dall’accudimento.
Il testosterone invece che produce l’uomo è una sorta di ormone delle emergenze, rilasciato in situazioni che richiedono rapidità d’intervento, sacrificio per una nobile causa e risoluzione dei problemi.
Ora ci sarà più chiaro come mai uomini e donne tanto spesso non si capiscono. È perché hanno esigenze biochimiche molto diverse.
Marte è di ghiaccio Venere è di fuoco, la trama:
Lui torna a casa stanco dopo una lunga giornata di lavoro, e vorrebbe solo sdraiarsi sul divano a guardare la tivù: finalmente un po’ di relax! Lei però si domanda:
“Mi sta ignorando? Si è accorto che ci sono anch’io, qui? L’uomo che ho sposato mi ama ancora?”. Sembra proprio che maschi e femmine parlino due lingue diverse…
Da venticinque anni, il metodo “Marte e Venere” indaga le differenze psicologiche ed emotive tra uomini e donne, aiutando milioni di coppie a risolvere conflitti che sembravano insanabili.
Oggi, John Gray scava ancor più in profondità nella nostra mente e nelle nostre relazioni d’amore.
La scienza oggi conferma quel che l’istinto ci ha sempre detto: il corpo e la mente sono connessi in maniera inestricabile.
In Marte è di ghiaccio. Venere di fuoco. John Gray ci spiega in che modo gli ormoni influenzano la psiche e l’umore di uomini e donne, e che l’equilibrio chimico è un fattore cruciale per trovare la soddisfazione nella vita di coppia e per garantirci salute e longevità.
È l’equilibrio fra testosterone e ossitocina a rappresentare la chiave del nostro benessere e della felicita coniugale, perché condiziona il modo in cui l’uomo e la donna interagiscono e interpretano il mondo intorno a loro.
Bastano interventi mirati per far si che il nostro corpo produca gli ormoni giusti. Solo cosi potremo resistere allo stress di una giornata a casa o in ufficio, e saremo pronti a dare e ricevere amore comprensione e rispetto nelle interazioni con la persona che amiamo.
Lascia un commento