Sono sempre stata minimalista quando non era diventata ancora una moda più perché mi piace tenere la casa pulita e ordinata velocemente che per reale consapevolezza.
Da quando c’è stato il covid e abbiamo iniziato a viaggiare un po’ meno ho cominciato ad acquistare di più.
Ho sempre preferito le esperienze alle cose ma non potendone fare, quando ero stressata o scocciata facevo acquisti.
Purtroppo non me ne sono resa conto subito, diciamo che ho consapevolizzato dopo un paio di anni, quando gli armadi hanno iniziato a scoppiare 😅 e ho capito di avere un problema.
Soprattutto acquistando fast fashion ho potuto comprare tanto, senza spendere troppo, adesso ho deciso che per almeno due o tre anni non voglio acquistare niente, (soprattutto abbigliamento).
Non ho intenzione di buttare cose praticamente nuove che mi piacciono ancora, poi anche gli abiti economici se trattati bene, non è detto che devono fare per forza una cattiva riuscita.
Avevo già fatto una volta lo stop allo shopping, quando dovevo comprare il viaggio per New York.
Lo stop agli acquisti è durato due anni e mi ero trovata molto bene con questa soluzione, perché ho consumo tutto quello che tenevo in armadio, facendo spazio e ho deciso di riprovarci.
Non mi sono data un tempo ma un obiettivo Nel senso che ricomincerò ad acquistare per me, solo nel momento in cui avrò realizzato tutti i viaggi e le esperienze che mi sono prefissata. Alcune sono anche molto care e quindi credo che ci metterò un po’.
Ti è mai capitato di fare anche tu uno stop agli acquisti? Mi ricordo che fu molto bello creare uno swap party può essere un’idea per cambiare il guardaroba senza fare acquisti ma scambiandolo con le amiche.
Sto ascoltando un po’ di podcast a tema minimalista per cercare consigli.
Molti dicono di fare riordino ad esempio con la tecnica di Marie Kondo che io ho già utilizzata, oppure buttare una cosa al giorno ogni giorno per un anno, il famoso decluttering.
Non ho voglia di buttare via cose nuove o in buono stato, mi sembra veramente poi ancora più uno spreco, essendo capi nel mio caso economici non avrei nemmeno la possibilità di poterli vendere su applicazioni tipo vinted o nei mercatini, il guadagno che otterrei sarebbe veramente irrisorio.
Ho letto anche diversi libri che riguardano l’argomento minimalismo te li elenco qui Se anche tu hai voglia di iniziare questo percorso per spendere meno e meglio
Purtroppo il marketing è diventato veramente bravo a farci spendere, a creare bisogni che non sono reali e che ci danno veramente un benessere fugace. Giusto il tempo di pagare e già non siamo più interessati all’oggetto che abbiamo scelto.
Una cosa che a me aiuta è fare una lista di ciò di cui ho bisogno e quindi quando mi trovo compro in modo consapevole.
Sto cercando di non fare acquisti pensando a: “se poi mi serve”… perché non è detto che si avvererà quell’occasione.
Mi capita di prestare vestiti ad amici e parenti e possiamo fare lo stesso anche noi, chiedere ad un’amica per quell’ occasione particolare, se abbiamo voglia di indossare qualcosa di diverso.
Questi sono alcuni degli spunti che volevo lasciarti. Spero di esserti utile, se vuoi e hai consigli che non ho espresso, mi farebbe piacere leggeeli nei commenti, Grazie Angela.
Lascia un commento