Il coraggio di essere felici
L’autentico cambiamento è nelle nostre mani.
“Non dipendere dalle relazioni verticali, non aver paura di non piacere agli altri e procedi liberamente”; “Non è che ti manchi la competenza. Ti manca solo il coraggio”; “Il passato e il futuro non esistono. Esiste solo il qui e ora”.
Nel greco originale, philosophia significa “amore per il sapere”. In altre parole, la filosofia è “lo studio dell’amore per il sapere” e i filosofi sono “amanti del sapere”.
Non avere paura che gli altri ti guardino, non prestare attenzione al loro giudizio e non cercare la loro approvazione. Scegli il cammino che fa al caso tuo e in cui credi.
Il coraggio di essere felici, la trama:
A distanza di tre anni dal loro primo incontro, il giovane allievo e il saggio maestro si ritrovano: il giovane non ha esaurito tutte le sue domande sul senso dell’esistenza e la ricerca dell’autentica felicità.
Anzi, è ancora più frustrato e insoddisfatto: il suo mestiere di insegnante – e i problemi sempre più complessi che lo tormentano – lo hanno messo a dura prova nell’applicazione quotidiana dei principi appresi dal maestro. Il saggio filosofo ascolta pazientemente lo sfogo, ma poi prende a parlare.
Nel corso di un intenso dialogo, lungo un’intera notte, il maestro spiegherà al giovane che il metodo delle lodi e punizioni non serve, perché quello che occorre sviluppare nei ragazzi è la cooperazione, e non la competizione. Quello che occorre insegnare veramente è il rispetto, l’empatia, l’amore disinteressato per l’altro.
Solo sentirsi parte integrante di una comunità e dare il proprio contributo all’esistenza degli altri è la via per essere felici. Una via che si percorre imparando ad accettare l’altro per come è e ad amare incondizionatamente, senza aspettarsi nulla in cambio: perché amare davvero è la scelta più ardua e coraggiosa di tutte.
Lascia un commento