C’è sempre un modo in amore
La parte più impegnativa è proprio questa: continuare ad alimentare la fiamma dell’amore, tanto impetuosa quando facile ad estinguersi.
Vedremo quali sono i motivi delle crisi più frequenti, come la noia e il disincanto.
L’amore richiede l’offrire se stessi senza perdere la propria identità.
Si ama veramente una persona quando la valorizziamo per quello che è e non per quello che ci dà.
Nessuno completa nessuno, quella si chiama dipendenza. La coppia perfetta non è quella senza problemi, ma quella che riesce a risolverli.
L’amore non cresce da solo, va costruito.
L’amore si dà, non si chiede.
Creiamo legami non prigioni.
Le favole non esistono e l’amore è una cosa seria.
Le anime affini passano attraverso tutte le tempeste. RILKE
C’è sempre un modo in amore, la trama:
Nel libro distingueremo l’amore perfetto da quello reale, come scegliamo il partner e quali principi stanno alla base dell’amore maturo. Inizieremo partendo dall’innamoramento, una tempesta biochimica, cosa succede se l’amore non viene corrisposto, come capire se è l’amore della nostra vita e come lasciarsi trasportare.
Passeremo poi rapporto di coppia vero e proprio, quali sono i consigli per una sana relazione, come evitare di cadere nella dipendenza affettiva e nelle trappole della gelosia. Ci immergeremo poi nel lato crudo dell’amore, quali sono i motivi delle crisi più frequenti, come la noia e il disincanto, come accorgerci se siamo intrappolati in un amore tossico e come liberarci dai narcisisti.
Tratteremo il momento più difficile: la fine dell’amore, di quali rapporti avere con l’ex, come prepararci a rinascere e dell’amore per noi stessi. Sì, perché l’amore ha tante sfumature, non è solo condiviso, nasce dentro di noi.
Spero che questo viaggio vi piacerà, in quanto psicologo ho tentato di mantenere un punto di vista distaccato nel trattare certe tematiche, penso di esserci riuscito per larghi tratti ma non ho mai creduto di riuscirci fino in fondo.
Meglio così, spero di lasciarvi una parte di me in questo piccolo tragitto che faremo insieme.
Lascia un commento