Irina Potinga
ideatrice del progetto Spazio Grigio ha scritto il libro.
Solo cose belle: Libera la tua vita 10 minuti al giorno e concentrati su ciò che conta davvero.
Lo studio del marketing ha permesso ad Irina di comprendere quali meccanismi e strategie di vendita stanno alla base degli acquisti inconsapevoli e dell’accumulo del superfluo.
Avevo cose “perché non si sa mai”, sono sicura che hai presente quel che intendo! (io sì 😅).
Arrivai ad un nuovo concetto: “non devo tenere tutto soltanto perché ce l’ho.”
Sinceramente a me scoccia buttare le cose, perché ci ho messo tanto a guadagnare i soldi necessari per comprarle.
Però sì, in effetti tenere cose inutilizzate stipate nei mobili non serve a niente. Personalmente ormai da anni, utilizzo la regola dei due anni; se per due anni un vestito non lo metto, un oggetto non lo uso, lo doò via senza rimpianti.
Solo cose belle: Libera la tua vita 10 minuti al giorno, la trama:
Bastano 10 minuti al giorno, e alcune semplici regole, per eliminare la confusione che ci circonda e concentrarci sull’essenziale, su ciò che davvero ci piace e su chi davvero siamo.
Da alcuni anni Irina Potinga, ideatrice del progetto Spazio Grigio, si occupa di diffondere attraverso i suoi canali social la filosofia minimalista, proponendo un percorso di alleggerimento a 360 gradi che parte dai vestiti e dagli oggetti superflui che invadono le nostre case per arrivare via via ai pensieri, alle cattive abitudini e alle relazioni che ci impediscono di vivere la vita che vorremmo.
“La prima parte del libro riguarderà proprio l’armadio, perché è un posto dove spesso si accumulano tante cose inutili e perché ce l’abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. La seconda parte è dedicata al resto della casa e in particolare a oggetti come libri, ricordi, documenti.
La terza parte riguarda lo stile di vita e quindi il modo di applicare il minimalismo alle relazioni, ai pensieri, alle attività.
Nell’ultima parte vedremo le buone abitudini che ci permetteranno di portare avanti questo percorso di consapevolezza e vivere la nostra vita migliore.
Quando ho cominciato a eliminare, prima i vestiti, poi gli oggetti attorno a me, poi le attività, alcune persone, i vecchi ricordi, i pensieri negativi e limitanti, ho fatto chiarezza su cosa mi piace davvero, cosa mi fa sentire bene e soddisfatta, quali sono le mie priorità, cosa porta valore alla mia vita.
Ora mi sento felice e grata per tutto ciò che ho, la mia casa, la mia famiglia e quello che faccio ogni giorno. Quando apro la porta di casa mia ho una sensazione di pace e leggerezza, quando mi guardo attorno ho solo cose belle.”
Lascia un commento