È da quand’ero ragazza che desidero fare un viaggio in Grecia ma lavorando sempre nel turismo d’estate, non potevo mai farlo.
Adesso che ho un lavoro tutto l’anno e quindi prendo le vacanze d’estate, ho deciso di realizzare il mio sogno e la meta che ho scelto, tra le tante isole meravigliose che esistono in Grecia è stata Creta, dove soggiorneremo per una settimana.
Creta è un’isola meravigliosa e piena di cose da fare e da vedere! L’ho scelta perché è molto centrale per prendere le navi ed eventualmente andare su altre isole e c’era il volo diretto, anche molto economico devo dire, partendo dalla città dove abito.
Per il soggiorno ho scelto di prenotare tramite Interhome, perché è la stessa catena dove ho in affitto la mia casa vacanze e trovo che sia una società molto seria.
Nella zona dove stavo io, vicino al porto le case erano molto trascurate e diroccate e c’erano murales su tutti i muri.
In Grecia fa caldo ma le spiagge sono ventilate, ampie, con poche persone… mi ha ricordato molto la mia amata Sardegna.
Il posto più buono dove abbiamo mangiato è stato Peskesy, cibo ottimo, locale chic, pagato poco e alla fine ci hanno fatto anche lavare le mani nell’acqua di rosa.
Ecco una possibile lista di attività da fare in una settimana se verrete in vacanza a Creta:
Qui non ci sono molti mezzi di trasporto pubblici, quindi consiglio già dal primo giorno di affittare l’automobile.
Giorno 1: Arrivare a Creta e sistemarsi nell’hotel. Se viaggi in mattinata, puoi passare il pomeriggio a scoprire la città di Heraklion, visitare il Palazzo di Cnosso, il Museo Archeologico e la fortezza di Koules.
Giorno 2: Dedica la giornata a visitare le spiagge della regione di Rethymnon, come la spiaggia di Preveli, la spiaggia di Balos o la spiaggia di Elafonisi. Noi che venivamo da Heraklion Abbiamo fatto tre ore e mezzo di viaggio. La strada è lunga e tortuosa, costeggiata da uliveti.
Giorno 3: Visita la città vecchia di Chania, camminando tra le strette strade acciottolate e visitando la fortezza veneziana. Poi, puoi trascorrere il pomeriggio alla spiaggia di Falassarna, una delle più belle spiagge dell’isola.
Giorno 4: Dedica la giornata ad esplorare le montagne di Creta, visitando il Monte Ida, il punto più alto dell’isola, e il villaggio di Anogia, famoso per la sua musica tradizionale.
Giorno 5: Visita il Monastero di Arkadi, uno dei più importanti dell’isola, e poi dirigiti verso il villaggio di Margarites, famoso per le sue ceramiche.
Giorno 6: Dedica la giornata a visitare le Gole di Samaria, una delle attrazioni naturali più famose di Creta. Le gole sono lunghe circa 16 km e attraversano un paesaggio mozzafiato.
Giorno 7: Dedica l’ultimo giorno a rilassarti e a goderti la spiaggia. Puoi visitare la spiaggia di Vai, famosa per le sue palme, o la spiaggia di Matala, famosa per le grotte.
Questi sono solo alcuni suggerimenti, ovviamente puoi personalizzare il tuo viaggio in base alle tue preferenze e ai tuoi interessi.
Se vieni a visitare questa bellissima isola, ti auguro di trascorrere un buon viaggio a Creta! Angela
Lascia un commento