In questi giorni ho letto il libro:
La cura della terra
Seminare, coltivare, vivere.
Sicuramente se c’è una cosa che mi ha insegnato la terra è la pazienza. Passi un pomeriggio a pulire tutte le foglie dal viale, torni il giorno dopo e devi ricominciare daccapo 😅.
In cambio mi ha regalato la lentezza, noi che al giorno d’oggi corriamo come il Bianconiglio alla rincorsa del tempo. Quando curiamo la terra siamo obbligati a seguire i suoi tempi, che sono scanditi dalle stagioni.
Il vascello, la mia casa vacanza, ha un ampio giardino e io mi sto appassionando così ha pensato di acquistare questo libro per conoscere tutti i segreti della terra.
La cura della terra, la trama:
I motivi per coltivare sono tantissimi. L’orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all’aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C’è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita.
Questo libro mette in luce e spiega le tantissime cose belle e importanti che si incontrano coltivando la terra, dalla poesia dei piccoli gesti quotidiani ai desideri più profondi che arrivano a cambiare la vita stessa di una persona. Prendersi cura della terra, infatti, significa stabilire una connessione profonda tra noi e la natura, cercando di evitare le consuetudini che possono indebolirla (pesticidi, cementificazione…) e recuperando le buone pratiche che invece possono arricchirla.
Francesca Della Giovampaola, con la sua scrittura chiara e appassionata, pagina dopo pagina dispensa tantissimi spunti pratici, incontri e approcci che nel corso della sua lunga esperienza le hanno permesso di sviluppare il suo metodo per una vera agricoltura naturale. Un metodo che non ha la pretesa di essere il migliore, ma che lascia la possibilità di scegliere le soluzioni più adatte per ogni terreno e per ogni coltivatore. Perché per un campo fertile e una vita sana è necessario ascoltare a cuore aperto le necessità che la terra stessa ci comunica.
La cura della terra non è solamente un manuale di agricoltura, ma diventa un percorso che facciamo per noi stessi, per riuscire a dare il giusto peso alle cose importanti della vita e per apprezzare e custodire tutta la bellezza che ci circonda.
Lascia un commento