Spesso mi chiedete qual è la differenza tra fare la blogger oppure l’influencer. Queste, secondo me, sono le caratteristiche salienti:
Blogger e influencer sono due ruoli distinti nel mondo dei social media e del marketing digitale, anche se spesso vengono confusi tra loro.
Un blogger è una persona che scrive regolarmente post su un blog personale ( ho cominciato nel 2009 con questo blog proseguendo nel 2011 con blogfamily) o su uno di proprietà di un’azienda o di un’organizzazione.
I blogger possono scrivere su una vasta gamma di argomenti: dalle notizie, alla moda, alla tecnologia, alla cucina, alla politica, e così via, Soprattutto se si ha un blog come il mio che tratta il lifestyle.
L’obiettivo principale di un blogger è quello di creare contenuti interessanti e informativi per il proprio pubblico, o almeno provarci. Esistono diversi tipi di blogger, ad esempio io sono una mamma blogger, ci sono le blogger di cucina, di bellezza, di consigli di moda e tanto altro.
Per ogni nicchia di interesse c’è la possibilità di poterne parlare, attraverso il proprio spunto personale.
Molte mamme mi dicevano:
“Ma se è già stato scritto tutto, io cosa apro a fare il mio blog?”
È vero magari è stato già scritto tutto ma la tua voce è unica e inimitabile. Quindi sarà comunque diverso anche se l’argomento è lo stesso.
Un influencer, d’altra parte, è una persona che ha una grande base di seguaci sui social media (vedi in ordine di apparizione: Facebook Instagram e Tik Tok).
È in grado di influenzare le opinioni e le decisioni di acquisto del proprio pubblico. Gli influencer possono essere attivi su molte piattaforme contemporaneamente, YouTube, TikTok, Facebook, Twitter, il che li porta ad avere la necessità di saper utilizzare diversi strumenti come: la scrittura, la fotografia, l’editing di video eccetera…
Possono promuovere prodotti e servizi di un’azienda attraverso post sponsorizzati o collaborazioni pubblicitarie. O addirittura creare un proprio Brand personale.
In sintesi, la principale differenza tra un blogger e un influencer è che il primo si concentra principalmente sulla produzione di contenuti per un blog, mentre il secondo si concentra sulla creazione di contenuti per i social media e sulla promozione di prodotti e servizi attraverso la propria base di seguaci.
Tuttavia, è importante notare che molti blogger possono diventare anche influencer e viceversa, in quanto i due ruoli possono sovrapporsi in modo significativo.
Secondo me però alla base ci deve essere sempre la volontà di poter essere di aiuto alla propria community.
Ultimamente vedo che si vuole fare questo lavoro solo per guadagnare e credo che questo non sia lo spirito giusto per farlo.
Che cosa ne pensate, è un lavoro che vi piacerebbe fare? Raccontatemelo nei commenti, un abbraccio Angela.
Lascia un commento