Da grande
Non è mai troppo tardi per capire chi potresti diventare.
Per molti, la pandemia è stata un vettore di ansia paralizzante. Per altri, di rinnovata intraprendenza.
“Basta che tu sia felice.”
È anche quello che ripeto sempre ai miei figli.
Il fenomeno delle grandi dimissioni, The Great Resignations.
“Ti invidio.” Ma… in che senso mi invidi? Se dove lavori non ti piace, puoi cercare un altro posto. Non siamo alberi, possiamo spostarci.
Diventa un’impresa capire cosa vogliamo fare, chi vogliamo essere e chi potremmo diventarem
Paragonatevi piuttosto a come eravate ieri. E domani paragonatevi a come siete oggi.
Da grande
Non è mai troppo tardi per capire chi potresti diventare, la trama:
Sara lavorava come ufficio stampa, poi un giorno ha mollato tutto per fare la fioraia nel suo paese. Vito, ex tecnico informatico, oggi è un illustratore, perché «la vita è troppo breve per passare otto ore al giorno facendo qualcosa che non mi piace».
Chiara ha interrotto l’università per aprire un’agenzia di comunicazione digitale all’estero.
Nicolò ha abbandonato le metropoli internazionali per avviare un’attività a Bari.
Come loro, moltissimi altri hanno vissuto questi anni di incertezza come un’occasione per scoprire aspirazioni sepolte e desideri nuovi.
Chi l’ha detto che solo i bambini hanno il privilegio di chiedersi cosa potranno fare? Diventare grande non significa tanto entrare negli «enta» o negli «anta».
Quanto, come scriveva il poeta Walt Whitman, diventare le proprie moltitudini nascoste, agguantando quello scopo che ci fa alzare la mattina con il sorriso largo e l’animo leggero.
Giulio Xhaët, consulente e formatore, lo ha vissuto in prima persona: ha imboccato molti sentieri sbagliati prima di trovare una strada che lo rappresentasse.
Con il supporto di numerose ricerche e casi di studio, ci illustra come entrare nel flow della vita, in che modo conciliare passioni e talenti, ma anche come sfruttare al meglio i social e quali lezioni trarre dai fallimenti, al di là di facili retoriche.
Da grande è un percorso brillante e coinvolgente: ci spinge a scoprire la nostra vocazione per capire cosa vogliamo fare, chi vogliamo essere e cosa possiamo diventare, a qualunque età.
Lascia un commento