Il prezzo del tempo di Ilaria Marchioni
Avrò tutte le vite che riuscirò a leggere.
Andare a tempo con ogni istante della giornata e soprattutto accorgerci di quando siamo fuori tempo, sconnessi da quello che facciamo, assenti a noi stessi e agli altri.
Oggi è ancora più difficile perché l’uomo è connesso alla tecnologia e sconnesso da se stesso, dalla Natura, indifferente alle leggi che regolano l’Universo, lontano dal contatto con le forze innate di autoguarigione del proprio organismo e dalla connessione con gli altri esseri viventi.
Nella mia vita ho certamente passato molto tempo non in contatto con me stessa, impegnata a cercare di soddisfare le aspettative altrui e a cercare di essere brava in quello che facevo, dimenticandomi di sentire se le mie scelte erano in accordo con il mio sé.
“Non ho tempo”. Credo che sia la frase più utilizzata e consumata di questo periodo storico.
Il tempo quindi è l’unica moneta che non si può accumulare, ma solo spendere, e se la spendiamo male stiamo spendendo male la nostra vita. Il tempo è a mio avviso la risorsa più preziosa che abbiamo.
Certamente ci sono altre importantissime priorità nella nostra vita: gli affetti, la salute, il lavoro, la serenità. Ma più approfondisco la mia ricerca personale, più mi accorgo che tutto ciò che abbiamo perde di significato se non abbiamo il tempo per ‘starci dentro‘ per godercelo appieno, per essere presenti.
Se scoppiamo di salute ma non abbiamo mai il tempo da dedicare alle nostre passioni, ha senso? Se abbiamo una famiglia bellissima ma non abbiamo mai il tempo di guardare negli occhi le persone che amiamo, ha senso?
Quando dici ‘non ho tempo’, la maggior parte delle volte vuoi dire ‘non ho tempo per me’.
Il prezzo del tempo, la trama:
Il tempo non ha prezzo? Sì che ce l’ha… è il prezzo che paghiamo ogni volta che lo sprechiamo. Quanto tempo sprechiamo ad ascoltare le nostre paure o le preoccupazioni per il nostro futuro?
Quanto tempo sprechiamo nell’andare incontro alle aspettative sociali o familiari, nell’accontentare qualcun altro dicendo di sì quando vorremmo dire di no, nel fare cose che non ci va davvero di fare?
Quanto tempo sprechiamo nel cercare di essere diversi da chi siamo veramente? Con questo testo voglio aiutarti a individuare e a trasformare le trappole in cui cadiamo inconsciamente e che ci portano via un sacco di tempo: il tempo in cui vi rimaniamo incastrati, il tempo per riconoscerle, il tempo per liberarcene.
E questo tempo ha un prezzo, il prezzo della nostra vita.
Prefazione di Maria Gabriella Bardelli.
Lascia un commento