Quando abbiamo la necessità di comprare un letto nuovo, in realtà non stiamo facendo una semplice spesa, ma stiamo investendo sulla salute e sul nostro comfort. Si tratta dunque di un momento da affrontare con grande attenzione, tenendo a mente diversi fattori. Fin troppo spesso si parla della scelta del materasso, ma anche la rete merita tutta la cura del mondo.
Come scegliere la rete del letto migliore?
Quando ci si prepara per godersi una notte ristoratrice, il primo passo è decidere quale tipo di telaio fa al caso nostro (e si parla ovviamente della struttura del letto). Esistono diverse reti, ed è bene passarle in rassegna tutte.
1. Reti a doghe singole
Le reti a doghe singole, che troviamo anche online presso gli e-shop di settore, sono adatte a chi desidera una soluzione semplice ma affidabile. I letti a doghe singoli sono solitamente realizzati in legno, anche se esistono anche alcuni modelli in metallo (e non sono affatto rari). Queste reti sono facili da montare e la loro fattura è robusta e durevole, quindi si tratta di un investimento destinato a durare nel tempo, per molti anni a venire. Inoltre, si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di materasso, ed è un ulteriore vantaggio da tener presente. Naturalmente è possibile trovare anche reti di questo tipo per materassi matrimoniali e ad una piazza e mezza.
2. Rete a doghe motorizzata
Se sei alla ricerca di un comfort degno di questo nome, e se puoi permetterti una spesa decisamente superiore alle medie, allora c’è un’opzione che dovresti considerare. Stiamo parlando delle reti a doghe motorizzate. Si tratta di un telaio dotato di un motore elettrico integrato, che consente di regolare l’altezza della parte superiore o dei piedi del letto. In sintesi, può offrire un’esperienza completamente diversa dal solito, basata su una configurazione personalizzata del telaio. Inoltre, a seconda del modello, è addirittura possibile sfruttare altre funzioni tecnologiche. Alcuni sono dotati di timer, altri hanno due alzate separate, per andare incontro alle esigenze di entrambi i coniugi.
Un approfondimento sul materiale
I telai in ferro sono in genere l’opzione più conveniente. Sono anche tutto sommato leggeri, dunque non complessi da spostare o da trasportare. Le montature in metallo sono disponibili in una varietà di stili, dai design classici e semplici a quelli più elaborati e contemporanei. Un altro vantaggio dei telai in ferro è la loro eccezionale robustezza, insieme ad altri “optional” come i cursori di rigidità regolabili e i profili sagomati.
I telai dei letti in legno sono un’altra scelta particolarmente popolare. Il legno è un materiale non solo resistente, ma anche pregiato e dunque perfetto per chi ricerca l’eleganza assoluta in camera da letto. Le reti di questo tipo, fra le altre cose, sono disponibili in una vasta gamma di stili, con diversi design, dal rustico fino ad arrivare al minimal e al moderno. A nostro avviso rappresentano la scelta migliore, in quanto si tratta di uno spettacolare compromesso tra eleganza e robustezza. L’unico difetto? Hanno un costo superiore alla media.
Lascia un commento