Sono una appassionata di Risparmio così quando è uscita questa guida l’ho subito acquistata.
Quante volte abbiamo acquistato qualcosa (di cui non avevamo bisogno) perché semplicemente avevamo necessità di una gratifica dopo una giornata difficile.
Impara a chiedere lo sconto.
Chiedere non costa niente, al massimo ti diranno di no.
Per quanto riguarda gli abbonamenti invece una tecnica è quella di fare richiesta di recesso, spesso quando si fa poi si ottiene uno sconto per un certo periodo. Oppure se si vede che il servizio in effetti non si usava, mantenere la disdetta.
E’ il momento di chiedere un aumento! Se ritieni che le tue entrate non siano sufficienti per vivere.
PICCOLA GUIDA AL RISPARMIO E AL MONEY MANAGEMENT: Come risparmiare soldi ogni giorno e imparare a gestire le spese.
di Maria Vittoria Auri.
Cinque anni fa ho perso il lavoro, che ho imparato ben presto e, a mie spese, quanto sovente nell’economia di tutti i giorni si spenda più del necessario.
Prima di fare qualsiasi acquisto facciamoci questa domanda:
Mi serve davvero?
Personalmente ho imparato a resistere al richiamo degli sconti, dei Black Friday dei Sadi. Mi disiscrivo da tutte le newsletter, perché c’è sempre qualcosa alla fine che desideriamo e che in quel momento ci sembra necessaria.
Vado in giro per negozi ma non compro niente, spesso solo per prendere l’idea di come fare nuovi abbinamenti, oppure vedo abiti simili che ho nell’armadio e di cui mi ero dimenticata l’esistenza.
Ho sempre un file aggiornato sul cellulare di tutto ciò che posseggo e di quello di cui potrei avere bisogno.
Datti quarant’otto ore di tempo prima di decidere. Direi anche di più perché mi è capitato di mettere prodotti in un carrello e dopo una settimana decidere che non li volevo più è come un acquisto, quasi la stessa gratificazione!
Punta sulla qualità.
In questo caso io dico: “Dipende”.
Ad esempio se ho voglia di un prodotto di tendenza che l’anno prossimo già so che non si porterà più e quindi non mi piacerà o se devo comprare qualcosa per i miei figli che l’anno prossimo non gli andrà più, sicuramente acquisto un prodotto cheap.
Se invece devo comprare le scarpe oppure prodotti che so che dureranno più di un anno come un cappotto, allora sì sicuramente vince la qualità, magari in saldo.
Scambia!
Concordo gli swap party sono divertenti e si rinnova l’armadio a costo zero.
Lavare la frutta e la verdura in una bacinella ti consente di riutilizzare l’acqua utilizzata per bagnare le piante.
Oppure io scolo la pasta nell’acquaio chiuso, così uso quell’acqua per sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie.
L’organizzazione in una casa secondo me è tutto. Quindi ogni settimana fai il menù di quello che vuoi cucinare e abbinagli la lista della spesa possibilmente controllando i prodotti che sono in volantino in offerta al supermercato.
Basta con i debiti.
A meno che io non sia per un acquisto rilevante come una casa, una macchina…
PICCOLA GUIDA AL RISPARMIO E AL MONEY MANAGEMENT, la trama:
E’ solo cambiando l’atteggiamento che hai nei confronti del denaro, che puoi acquisire una maggiore sicurezza emotiva, data dal fatto di poter contare sui soldi, anziché vivere nella costante preoccupazione di non farcela.
Questa guida insegna a rendere la propria vita finanziaria più semplice e a imparare a smettere di preoccuparsi dei soldi, perché se si prende l’abitudine a risparmiare e a gestirli nella maniera corretta, non si resterà mai più senza.
Lascia un commento