Sorellanza digitale tecnologico e inclusivo per una nuova alleanza tra donne e uomini. Di Darya Majidi
Progetti come l’app AFYA, creato per le
donne in Tanzania, per permettere loro di accedere a informazioni mediche di base sulla salute della donna, sul pronto soccorso o sulla medicina preventiva.
Sono progetti che creano il futuro. Progetti dove le donne e le tecnologie stanno creando una sorellanza digitale per crescere e progredire.
Sono ottimista e ammiro le giovani donne che attraverso le tecnologie e le piattaforme digitali stanno rivoluzionando il mondo.
C’è bisogno di più donne nei posti importanti: in azienda, in politica, finanza, tecnologia tutti gli ambiti in cui le donne hanno sempre pensato di non essere in gamba abbastanza.
Di più supporto da parte degli uomini per evitare la violenza, le differenze dovute solo al genere non alla competenza.
Trattamenti diversi in base al sesso e non agli studi fatti, stipendi più bassi, recessioni in caso maternità, siamo ancora lontani dalla varietà effettiva anche nei paesi dove ha parole questa parità esiste.
C’è bisogno di un nuovo tipo di femminismo che includa anche gli uomini perché insieme possiamo fare la differenza e creare davvero un mondo migliore e più giusto per tutti.
Sorellanza digitale femminismo 4.0 la trama:
Possono le tecnologie supportare le donne a conquistare più velocemente i diritti universali? Come si può arrivare ad una reale uguaglianza, parità ed equità tra i generi?
Post COVID-19, possiamo creare una nuova alleanza tra uomini e donne per trasformare il mondo in un posto migliore?
In questo libro vengono presentate le 6C che cambiano il mondo: Consapevolezza, Cultura, Community, Competenze, Cuore e Coraggio.
Della stessa autrice ho letto il libro:
Donne 4.0: Riflessioni di una imprenditrice e mamma digitale nata nel 1968
L’autrice si racconta a cavallo di 10 anni, da quando è una mamma che lavora, fino a che diventa un imprenditrice alle prese con un adolescente.
Un libro assolutamente non autoreferenziale che si dà lo scopo di aiutare le giovani donne ad avere fiducia nel loro futuro, per quanto adesso nero possa sembrare.
La quarta rivoluzione industriale, l’Industria 4.0, è già alle porte, e porterà con sé grandi mutamenti nel mercato del lavoro. Le nuove opportunità lavorative richiederanno alti livelli di competenza scientifica e tecnologica.
Le giovani donne, formate adeguatamente, potranno divenire protagoniste di questo cambiamento. Donne4.0, in grado di padroneggiare le nuove tecnologie e creare nuove piattaforme digitali con nuovi servizi e modelli di business.
In questo libro l’autrice racconta il suo viaggio personale ed imprenditoriale, con lo scopo di stimolare una staffetta generazionale con le più giovani e passare loro il testimone di ciò che ha vissuto ed imparato.
«Dobbiamo accompagnare le più giovani a mettere il “Cuore” nelle loro scelte, il “Coraggio” di affrontare sfide importanti e usare le proprie “Competenze Distintive” (le mie 3C!) per ottenere risultati straordinari e lasciare un segno tangibile anche nella vita degli altri. Le Donne4.0, se lo vorranno, potranno fare realmente la differenza e creare un mondo nuovo.»
Lascia un commento