101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare.
Noi non siamo felici perché non lo vogliamo veramente. Il nostro cervello è programmato per raggiungere l’obiettivo a qualsiasi costo o quasi quindi che cos’è che desideriamo veramente?
La felicità è una scelta e comincia da un semplice gesto: sceglierla. La responsabilità di farlo è tutta nelle nostre mani.
Esiste una base di felicità a cui siamo abituati, ed è vero che abbiamo la tendenza a ritornare verso di essa, ma questo non significa che se ci impegniamo, non possiamo alzare il nostro livello di felicità consapevolmente. Come nella maggior parte delle cose che esistono nella nostra vita: basta volerlo.
Esistono tre tipi di felicità; quella che proviene dal piacere, dalla Grazia ed all’eccellenza. Abbiamo bisogno di tutte e tre e sono influenzate dal contesto.
Il divario tra il sapere e il fare è quando sappiamo benissimo cosa dobbiamo fare ma facciamo di tutto per non farlo, perché ci costa fatica.
Trovare il tessuto di cui è fatta la nostra Resistenza è l’unico modo per allentarne le maglie.
Non siamo mai davvero pronti ad affrontare gli eventi importanti. Aspettare e sperare di diventarlo, serve solo ad ampliare il divario tra idea e azione.
101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare, la trama:
«Se ci sforzassimo di considerare i problemi come mattoni per costruire una vita migliore, usciremmo finalmente dal labirinto della sofferenza e faremmo una scoperta meravigliosa: la felicità»
Alzi la mano chi non ha mai dovuto superare un momento difficile o la fine di una storia d’amore, chi non si è mai sentito scoraggiato, demotivato o insicuro, chi non si è mai chiesto come smettere di crearsi problemi e poter finalmente raggiungere la felicità.
La soluzione è più semplice di quanto si potrebbe credere: secondo la seguitissima giornalista Brianna Wiest, il trucco è ribaltare la prospettiva, imparando a vedere le difficoltà e gli ostacoli come opportunità di crescita e di conoscenza di sé.
Solo così si riesce a trasformare la sofferenza in un’occasione per migliorarsi e prendere in mano la propria vita, rivoluzionandola giorno dopo giorno.
Con la voce amichevole di chi ci è passato, Brianna parla delle insicurezze e dei dubbi di ciascuno di noi: in questo viaggio alla scoperta del potere della mente, ci svela i comportamenti inconsci che ci impediscono di realizzarci, ci insegna a coltivare l’intelligenza emotiva, ci invita a superare i nostri limiti e a trarre il meglio dalle cose semplici e inaspettate.
Nell’estate del 2021, 101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare è diventato un successo internazionale del passaparola, conquistando migliaia di lettrici e lettori in tutto il mondo: un libro ricco di suggerimenti e spunti, consigliato come lettura imprescindibile da testate come Forbes e Cosmopolitan.
Brianna Wiest (classe 1992) è un’autrice, poetessa e giornalista americana. È seguitissima su Instagram, Twitter e TikTok e collabora con numerose testate, tra cui Forbes, Usa Today e The Huffington Post. I suoi motivanti articoli sulla spiritualità e sull’intelligenza emotiva hanno conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo: 101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare è diventato un fenomeno del passaparola, raggiungendo in pochi mesi i primi posti in classifica e ricevendo ottime recensioni.
Lascia un commento