Quando siamo stati in Sardegna, ho cucinato la fregola al pomodoro, un formato di pasta tipico di questa zona.
Fregola al pomodoro Ingredienti:
200 g di fregola sarda
sugo di pomodoro
pecorino grattugiato
basilico
sale
Fregola al pomodoro procedimento:
Per realizzare la fregola al pomodoro mettete a bollire una quantità d’acqua che sia il doppio della quantità di fregola.
Al bollore salatela, versatevi a pioggia la fregola e cuocetela per circa un quarto d’ora mescolando un paio di volte con delicatezza. Quando l’acqua sarà completamente assorbita assaggiate la fregola che dovrà essere cotta pur rimanendo piuttosto al dente.
Praticamente lo stesso procedimento del Cous-cous che però è precotto e quindi più veloce da preparare.
Nel frattempo preparate come la vostra abitudine la salsa di pomodoro. Personalmente metto: un po’ di olio EVO, un aglio sbucciato e lascio soffriggere. Poi aggiungo la salsa, il sale/pepe e faccio cuocere. Se il pomodoro è un po’ troppo acido, aggiungo un cucchiaino di zucchero.
A questo punto condite la fregola con il sugo di pomodoro a piacere e abbondante pecorino grattugiato. Lasciate stufare per altri cinque minuti, quindi togliete dal fuoco e mantecate con un’altra spolverata di pecorino.
Suddividetela nei singoli piatti, decorate con qualche foglia di basilico e servite subito, buon appetito Angela.
English version
When we were in Sardinia, I cooked fregola al pomodoro, a typical pasta shape of this area.
Fregola with tomato Ingredients:
200 g of Sardinian fregola
tomato sauce
grated pecorino
basil
salt
Fregola with tomato procedure:
To make the tomato fregola, boil a quantity of water that is double the amount of fregola.
When it boils, add salt to it, pour the fregola into it and cook it for about a quarter of an hour, stirring gently a couple of times. When the water is completely absorbed, taste the fregola which will have to be cooked while remaining al dente.
Practically the same procedure as the Cous-cous but it is pre-cooked and therefore faster to prepare.
In the meantime, prepare the tomato sauce as usual. Personally I add: a little extra virgin olive oil, a peeled garlic and let it fry. Then I add the sauce, salt / pepper and cook. If the tomato is a little too sour, I add a teaspoon of sugar.
At this point, season the fregola with the tomato sauce to taste and plenty of grated pecorino. Let it simmer for another five minutes, then remove from the heat and stir in another sprinkling of pecorino.
Divide it into individual dishes, decorate with a few basil leaves and serve immediately, good appetite Angela.
Lascia un commento