Sono una maniaca delle pulizie di casa quindi non potevo non essere una fan di Luca Guidara e del suo libro:
Home sweet home: Prendersi cura della casa e fare le pulizie non è mai stato così bello.
Ho da sempre un calendario di pulizie settimanale e mensile
Ciò non toglie che sono aperta a nuovi consigli e modi di migliorare le pulizie e la gestione della casa. Soprattutto per chi come me, che oltre ad avere una famiglia e una casa, ha anche un lavoro full-time da completare e come tutti le ore sono solo 24 per riuscirci.
Concordo pienamente con Luca quando scrive:
I “lavori di casa” possono diventare un piacere. Mi riferisco innanzitutto alla gratificazione che possiamo ricevere dopo aver superato l’iniziale pigrizia e raggiunto un risultato, ma anche alla serenità mentale che ci può regalare l’atto stesso di mettere in ordine, pulire, prendersi cura della nostra casa. La casa è l’ambiente che più ci rappresenta e ci racconta…
Non avrei saputo dirlo meglio di così.
La mia ricetta preferita è quella per pulire il forno:
formate una pappetta con sale, bicarbonato e, aggiungendo poco alla volta, l’aceto (deve essere un composto denso). Spalmatelo su tutto il forno e lasciatelo agire per un’ora.
Dopodiché, con un panno pulito rimuovete il composto e asciugate.
Per pulire il microonde:
in una ciotola di vetro versate 4 bicchieri di acqua, 2 bicchieri di aceto e il succo di un limone (lasciate anche il limone). Mettete la ciotola nel microonde e mettete a “cuocere” per 5 minuti alla massima potenza dopodiché asciugate.
Per togliere gli odiosi aloni gialli dalle magliette e le camicie bianche, (ammetto di aver buttato più di un abito per questo motivo) .
Fate così: versate il bicarbonato in una ciotola, qualche goccia di sapone per il bucato e infine aggiungete l’acqua ossigenata a 10v (per aloni intensi passate a quella a 20v), fino a quando si formerà un impasto morbido e spalmabile. Stendete la crema che avete ottenuto sulle macchie e lasciate riposare per tutta la notte il giorno dopo lavate il bucato in lavatrice come siete soliti fare abitualmente.
Home sweet home: Prendersi cura della casa e fare le pulizie non è mai stato così bello, la trama:
Ordine e pulizia fanno bene alla casa, ma anche allo spirito. Il Coach dell’Ordine apre le porte di casa sua per raccontarci, stanza per stanza, i segreti per poter vivere anche noi in una “home sweet home”.
Chi l’ha detto che fare le pulizie e riordinare siano solo un “male necessario”? Luca Guidara, coach dell’ordine e del pulito su Instagram, dimostra che prenderci cura della nostra casa può essere piacevole, gratificante e sorprendentemente rilassante.
Luca ci accoglie a casa sua e ci accompagna in un tour ideale in cui, stanza per stanza, ci spiega come trasformare in meglio il nostro ambiente e quindi la nostra vita, perché vivere nel fresco, nel bello e nel pulito fa sentire bene e dà serenità mentale.
Questo obiettivo è alla portata anche di chi non ha la stessa predisposizione naturale all’ordine di Luca: in questo manuale pratico e smart troveremo tanti consigli su come ottenere i risultati desiderati, sui prodotti da usare, sui metodi per evitare gli sprechi, su come suddividere i compiti in famiglia (o tra coinquilini)…
Perché tutte le faccende domestiche, con la giusta dose di organizzazione e qualche piccolo trucco, possono essere ottimizzate. E sentirsi davvero “a casa” nel nostro ambiente è una sensazione che non ha prezzo.
In fondo, la nostra casa ci rappresenta e ci racconta, e averne cura è un modo per prenderci cura di noi stessi e delle persone a cui teniamo: un atto d’amore, insomma. E se noi amiamo la nostra casa, anche lei amerà noi.
Lascia un commento