Manuale di scrittura creativa: Tecniche ed esercizi per creare contenuti originali per il Web. Di Simona Sciancalepore.
Per essere uno scrittore basta scrivere. In modo ripetitivo. Con costanza.
Basta scrivere. Perseverare nel farlo. Guadagnarci, ancora meglio.
Darsi un inizio e una fine. Una storia in mezzo. Uno pseudonimo, al più.
Ma l’unica cosa che fa di te uno scrittore sono le parole e il tuo progetto di farci qualcosa insieme, giorno dopo giorno, prima di farle leggere a qualcuno.
Manuale di scrittura creativa, la trama:
In Rete contenuto e marketing sono centrali ma spesso non si presta la giusta cura nella scrittura per i media digitali, sacrificando la creatività e limitandosi a ripetere formule ormai note e poco efficaci.
Questo libro aiuta a trovare le parole quando sembra di non averne. È un modo di avvicinarsi alla scrittura attraverso un approccio che include i principi del design, con l’obiettivo di smettere di scrivere sempre le stesse cose e imparare a raccontarsi condividendo idee ed esperienze, immedesimandosi in chi legge.
Il punto di partenza è il processo di ricerca: imparare a farsi le domande giuste, definire messaggio, contesto e obiettivi, pensare e agire come un designer, immaginando nuovi percorsi.
Quindi viene data grande attenzione a buoni e cattivi esempi di scrittura tratti da siti web, newsletter, social network e blog: consigli semplici da cui prendere ispirazione.
Gli esercizi che chiudono il volume consentono infine di mettere alla prova quanto appreso e sperimentare alla ricerca di uno stile personale.
Una guida ricca di spunti e suggerimenti, dedicata sia a chi scrive per professione sia a chi lo fa per passione su un sito, un blog o un social network.
Lascia un commento