Sto leggendo questo libro
Destinazione Mindfulness: 56 giorni per la felicità.
Ho già letto altro sulla mindfulness, spesso questi libri raccontano del fatto di voler bene al proprio bambino interiore, soprattutto se questo non è stato voluto bene quando era piccolo.
È a causa delle nostre difese, che costruiamo dopo aver provato dolore, che ci mettiamo in contatto con le nostre emozioni e la nostra natura di base. Ritornare all’affetto che rimane bloccato dalle difese, permette di tornare a quella sorgente di vitalità e autoregolazione che risiede dentro ognuno di noi.
La consapevolezza che offre la mindfulness:
la possibilità di imparare da noi stessi e dalle nostre intuizioni.
L’intuizione è un processo singolare: essendo frutto della creatività nasce dall’essere e non dal fare, anzi il fare incessante può far nascondere l’intuizione.
Quando la nostra intuizione è nascosta vuol dire che non abbiamo più aspirazioni ma solo obiettivi.
Destinazione Mindfulness: 56 giorni per la felicità, la trama:
Questo libro è il prodotto finale di una comunità di pratica online che ha avuto come oggetto un progetto di scrittura partecipativa.
Nei mesi scorsi, Nicoletta Cinotti ha inviato, a persone che seguono i suoi canali social, o la sua newsletter, i capitoli di un libro sulla mindfulness chiedendo, a chi fosse interessato, di commentarli con riflessioni personali, poesie, citazioni. L’adesione è stata numerosa e ricca di contributi straordinari.
Il risultato è quindi un piacevole intreccio di storie ed emozioni toccanti, cui è difficile restare insensibili. Alla voce narrante si uniscono le parole di persone comuni, di professionisti, di psicologi, di autori, di poeti. Il lettore le troverà alla fine di ogni capitolo, ordinate in citazioni, poesie, commenti.
La lettura sarà quindi un viaggio ben accompagnato alla scoperta, o alla maggiore definizione, della mindfulness, proposta come un romanzo familiare con sotto trame e colpi di scena.
La mindfulness sta ottenendo in tutto il mondo, e in tutti gli ambiti, un incredibile successo, ma mai, finora, era stata raccontata in modo così corale, multiforme e intenso. Buona lettura.
Lascia un commento