Ho comprato per le mie nipotine, che adorano leggere, questo libro:
Quattro bambini e una manciata di sirene di Marina Grasso
Ci sono questi quattro cuginetti che vanno in vacanza in barca a vela con i genitori in Costa Azzurra.
In realtà non sono per niente contenti di stare un mese e mezzo al mare isolati dal mondo, lontano dagli amici e pure senza televisione!
Questo mi fa venire in mente i miei figli, anche loro mi fanno difficoltà adesso che sono cresciuti, quando dobbiamo andare in vacanza.
Perché non vogliono lasciare gli amici anche solo per una settimana e non si rendono conto invece, di quanto queste esperienze li arricchiscono.
Magari poter andare adesso, un mese di vacanza in barca a vela!
Quattro bambini e una manciata di sirene, la trama:
Greta, Filippo, Ginevra e Mattia sono in partenza per la solita vacanza in barca a vela: un intero, lunghissimo mese lontani dalla città, dagli amici e dalla tecnologia…
Che noia! Non sanno ancora, però, che questa sarà un’estate davvero speciale… Un’estate di favolose scoperte e di avventure negli abissi, guidati dalle sirene che regnano sul mondo sottomarino.
E l’insegnamento più importante che i quattro bambini porteranno con sé una volta tornati a casa sarà il rispetto per il mare e per tutti i suoi abitanti.
Il testo comprende un piccolo dizionario nautico.
Età di lettura consigliata: 6-10 anni.
Caprera (ci sono stata è bellissima) è diversa da tutto il resto del mondo e noi vorremmo che tutto il resto del mondo fosse così.
Le voci del mare e del vento, delle barche che lasciano terra e dirigono verso il mare aperto, delle vele che soffiano e sbattono, dei frangenti che rotolano verso di noi, degli istruttori e degli allievi, e anche dei conigli selvatici e dei gabbiani…
Queste voci vogliamo sentirle ancora: ne abbiamo raccolte tante, vorremmo farle arrivare anche a voi.
L’autrice Marina Grasso è nata a Genova Nervi, ha sempre vissuto sul mare e da bambina ha passato tutte le estati in spiaggia, dove è nata la sua passione per gli sport a vela, in particolare windsurf e 470, che ti fanno vivere “dentro il mare”.
Laureata in architettura, si occupa da molti anni della progettazione degli interni degli yacht. Sposata con Paolo, ha due figli, Filippo e Ginevra, che hanno navigato in barca a vela in tutto il Mediterraneo fino a Minorca. Da molti anni tutta la famiglia pratica il kitesurf, sport che la porta in giro per il mondo a cercare spiagge sterminate e deserte.
Lascia un commento