Ho letto questo libro su suggerimento di Marco Montemagno
Parlare in pubblico non è difficile: se sai come fare.
Lui ha sempre suggerimenti interessanti e anche questa volta non si è sbagliato. In effetti parlare in pubblico è molto importante per tanti tipi di lavoro diversi.
L’autrice ha un bagaglio culturale come attrice professionista e insegna alle persone interessate, le tecniche oratorie di base al di fuori della dimensione strettamente teatrale. In altre parole, usa gli stessi strumenti con una diversa finalità.
Diventata il punto di riferimento di professionisti e manager, perché queste persone non devono dimostrare solo di conoscere l’argomento in modo approfondito: devono anche saper rapportare la loro presentazione in pubblico alle esigenze di comunicazione e di immagine dell’azienda che rappresentano.
Una comunicazione, per essere efficace, non deve trasmettere esclusivamente una serie di dati o contenuti: occorre che sia uno strumento di gestione dell’interazione tra le persone inserite in un determinato contesto.
I messaggi costituiscono, quindi, una sequenza ininterrotta di stimoli e risposte a livello verbale e non verbale.
Parlare in pubblico non è difficile: se sai come fare, la trama:
“PARLARE IN PUBBLICO È POCA COSA SE NON SI LASCIA NELL’ANIMO DI CHI ASCOLTA UN SEGNO, UN’EMOZIONE, UN MESSAGGIO. LO SI PUÒ FARE SOLTANTO CON IMPEGNO, ESERCIZIO E APPLICAZIONE”
Parlare con gli altri è la cosa più naturale del mondo: lo facciamo ogni giorno con familiari, colleghi e amici, non richiede fatica né studio.
Ma parlare in pubblico è tutta un’altra cosa: non è sufficiente sapere cosa dire, bisogna sapere anche come dirlo.
Per riuscirci in modo efficace non importa quanto un manager, un politico, un videomaker o un giornalista sia brillante e preparato, servono tecniche e competenze specifiche.
In questo libro c’è tutto quello che bisogna sapere per un public speaking di successo.
Romana Garassini, Private Coach di personaggi di spicco nel mondo del business, dello spettacolo e del giornalismo, offre spunti pratici e immediati per non sfigurare mai in presentazioni (con o senza le famigerate slide), conduzioni o interviste radio e tv, video in Rete.
Una guida esauriente alle tecniche oratorie di base, grazie a cui potremo imparare a gestire l’uso della voce (respirazione, pause, colore, tono, volume, ritmo) e del corpo (gesti, postura, mimica facciale), ma anche a scoprire gli esercizi e i segreti per evitare errori e cavarsela in caso di imprevisti e difficoltà.
Perché saper parlare in pubblico è la prima qualità di un leader di successo.
Lascia un commento