Missione reporter. La guida definitiva per informarsi e raccontare il mondo
Il mio sogno da bambina era diventare giornalista perché mi piace scrivere, girare il mondo ed ho scelto scienze politiche proprio per questo, quando ho letto che era uscito questo libro non ho potuto fare a meno di leggerlo anche se è dedicato ai bambini.
Mi ci è voluto un po’ per iniziare a capire: non esiste un solo significato per la parola notizia. A volte è notizia ciò che è inaspettato, altre volte quello che conferma le nostre aspettative. Una notizia può servire per raccontare un mondo sconosciuto, oppure per provare a spiegare quello in cui viviamo ogni giorno. Ci sono storie che “fanno notizia” per la loro eccezionalità, e altre perché rappresentano la norma, la tendenza del momento.
Missione reporter. La guida definitiva per informarsi e raccontare il mondo, la trama:
Cosa sono uno scoop, una fake news o una soft news? Ma prima ancora… cos’è una notizia, e perché è così importante saperla raccontare?
Ci sono storie potenti, vere, capaci di aprire la mente spalancando una finestra su universi inesplorati, storie che urlano a gran voce di essere raccontate. Il loro richiamo giunge fino all’orecchio di una persona speciale chiamata reporter che è sempre a caccia di notizie, nel suo quartiere, su internet, tutt’intorno a sé. Perché le storie sono ovunque e riguardano ciascuno di noi.
Anche tu puoi averne una da scrivere o da condividere con gli altri. Che ti interessi il giornalismo ambientale o quello scientifico, oppure scoprire la differenza fra inviati e redattori, in questa guida definitiva.
Gabriela Jacomella ti svelerà tutti i segreti del mestiere di reporter e i trucchi per combattere l’infodemia, ovvero il bombardamento di informazioni. Scopri come raccontare ciò che ci circonda può raddrizzare le ingiustizie o risolvere dei problemi. Perché se fatto nel modo giusto, il giornalismo può perfino cambiare il mondo… o almeno un pezzettino. Tu puoi fare lo stesso, anche solo postando una story sui social. Pronto a capire come si fa? Età di lettura: da 12 anni
Lascia un commento