In questi giorni ho letto il libro di:
Sara Gazzini, conosciuta on-line come la gazza.
TUTTE LE VOLTE CHE HO DETTO TI AMO
La dedica nel frontespizio recita così:
“Alle mie amiche. Perché dagli amori sbagliati si guarisce solo con i loro abbracci.”
L’ho sempre pensato anch’io che le amiche e i figli per chi li ha sono le persone che ti salvano, dagli amori sbagliati.
A proposito di tradimento:
Un uomo che ti ama non ci sta: un uomo che ti ama c’è.
L’amore, anche se finisce, quando c’è stato davvero, vale sempre la pena.
Tutto si riduce all’ultima persona a cui pensi prima di dormire.
In fondo non importa sapere dove sei. Non sei con me e allora qualsiasi posto è il posto sbagliato.
Io penso che ci sia una categoria di uomini che più di ogni altra andrebbe evitata, ed è esattamente quella di chi ti sottovaluta.
Il modo migliore per conquistare una mamma single è amare i suoi figli.
La cosa più brutta è il bene che si esaurisce. Quando tendi la mano e l’altro non la prende, distruggendo in un istante il ricordo di tutte le volte in cui l’aveva stretta.
Una storia mi ha ricordato che non importa quante volte sei stata delusa. Perché, quando il cuore torna a battere, sceglieresti subito il per sempre.
Nessuno te lo dice che un amore che finisce ha tanti motivi e nessun perché.
Quando ti accade una cosa bella bisognerebbe sempre avere qualcuno da chiamare e con cui condividerla. Altrimenti, quella cosa bella, è bella solo a metà.
Sara Gazzini TUTTE LE VOLTE CHE HO DETTO TI AMO, la trama:
Un manuale degli sbagli in amore, per provare a non farli più (o almeno a non fare sempre gli stessi).
Per molti di noi, l’amore è il primo pensiero del mattino e l’ultimo della sera. A lui leghiamo i nostri ricordi più indimenticabili, le gioie più grandi, il dolore più nero.
E, per quanto possiamo essere diversi, ci troviamo comunque ad affrontare delle costanti universali.
Alcune sono immutabili fin dai tempi della Preistoria, come: “Uomini e donne sono due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Mondi lontani, fatti per amarsi ma non per capirsi”. Non è forse vero che si dice che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere?
Altre costanti sono cambiate con le evoluzioni tecnologiche e comunicative, dai geroglifici a WhatsApp: “Dio, WhatsApp. Quanto impegno per codificare tutte le spunte e capirne i contenuti. Son dettagli, dite voi? No. Sono problemi”.
Con questo libro Sara Gazzini, La Gazza, si mette a nudo e mostra le costanti dell’amore e le illumina, tra leggi universali e ricordi personali.
Lo fa con ironia, spaziando dalle sue disavventure sentimentali a Candy Candy e i suoi dubbi in fatto di ragazzi, passando per le regole dell’amore ai tempi dei social network, facendoci sorridere e arrivando a commuoverci.
Tutte le volte che ho detto ti amo è
– Il perfetto e ironico manuale sull’amore e sugli sbagli che ci porta a fare.
– Una sorta di bestiario d’amore dei tempi moderni che analizza con cura gli uomini sbagliati e che avremmo dovuto evitare e di cui ci siamo innamorate (quello che ha un’altra, il bugiardo cronico, il genio della conquista su Facebook, lo sfuggente e tanti altri…).
– Un libro irresistibile che ci ricorda che amare è anche sbagliare, spesso soffrire, ma poi ripartire, pronte a vivere e a sbagliare ancora.
Perché di amare, comunque, vale sempre la pena. Perché amare è una cosa di cui vantarsi.
Lascia un commento