Vuoi stupire i tuoi ospiti dopo una cena di compleanno o un pranzo in famiglia? Ecco qualche idea semplice, simpatica e che con un po’ di tempo a disposizione e di manualità puoi realizzare anche personalmente e a casa per dei cadeaux da consegnare loro prima di salutarvi e come ricordo del tempo trascorso insieme.
SEGNAPOSTO, REGALI DA MANGIARE E COLORATI SACCHETTI DI CARAMELLE: IDEE PER PICCOLI CADEAUX DOPO UNA CENA A CASA
Partiamo dai segnaposto. Sono molto comodi già durante le occasioni conviviali se non vuoi lasciare niente al caso e ci tieni ad assicurarti che ogni tuo commensale abbia accanto la persona migliore con cui intavolare una conversazione e trascorrere la serata. Sistemare i segnaposto con i nomi dei tuoi ospiti al posto loro riservato già quando apparecchi la tavola ti risparmierà di dover trascorrere la parte iniziale della serata, da padrone di casa, a dare indicazioni a tutti su come sedersi. Con un po’ di creatività, però, puoi trasformare dei semplici segnaposto in veri e propri piccoli regali da portarsi via al momento dei saluti: semplici portafoto o candele sono l’ideale, così come sacchetti profumati, vasetti di spezie (assicurati solo, in questo caso, che non abbiano una profumazione troppo intensa e che rischi di risultare disturbante durante il pasto) o, se la tua casa ha un giardino e puoi raccoglierli a mano, dei mazzetti di fiori di campo da essiccare.
Un perfetto cadeaux per i propri ospiti può comprendere una specialità del luogo o manicaretti da cucina. È fin troppo facile pensare di regalare a chi viene a cena nella propria tenuta di campagna campioni di olio o vino che si producono in casa. Se ami stare ai fornelli, però, potresti preparare piccoli biscotti da caffè o praline e cioccolatini che i tuoi ospiti possono portare via e gustare in un secondo momento ricordando la serata: scegli ricette che si mantengono nel tempo, assicurati di allergie e intolleranze alimentari dei destinatari e, soprattutto, cura la confezione esterna, rendendola quanto più personalizzata possibile. Tieni conto che, se ti alletta l’idea di regalare ai tuoi ospiti qualcosa di gustoso ma hai poco tempo o sei completamente negato in cucina potresti optare per qualcosa di già pronto, acquistando in confetteria o in cioccolateria.
I bambini, per esempio, potrebbero apprezzare in particolar modo un sacchetto di bon bon e caramelle gommose. Puoi comprare rotelle, orsetti, caramelle lunghe colorate, bastoncini di liquirizia, confetti ripieni, marshmallow in grandi quantità e organizzare un angolo della tua tavola riservato alle dolcezze da cui i tuoi piccoli ospiti possano attingere a piacere e comporre il proprio dolce ricordo della serata da portare a casa. L’alternativa è preparare in anticipo tanti sacchetti quanti sono i tuoi ospiti – e non è detto che tu debba riservare questo simpatico regalo solo ai più piccoli – e posizionarli direttamente in tavola: è una scelta in certa misura “scenografica” e che potrà dare colore alla tua tavola, soprattutto se è una tavola informale, spiritosa e decisamente giovane.
Lascia un commento