Dedicarsi ai bambini è un percorso tanto impegnativo quanto ricco di soddisfazioni. I bambini, soprattutto nell’età della prima infanzia, sono in una fase di rapido sviluppo, in cui la loro personalità si sta formando. Lavorare con loro significa avere un impatto, che può anche essere notevole, su un essere umano in fase di crescita. Per questo è fondamentale prepararsi adeguatamente, seguendo corsi per lavorare in asilo nido o ottenere certificazioni per altre competenze, sempre legate alla fascia 0-6 anni. Se stati cercando la strada per la tua carriera in questo settore, ecco 5 figure professionali a contatto con i bambini.
Educatrice di asilo nido
La figura dell’educatrice entra nella vita di un bambino in una fase molto delicata; quella in cui si allontana temporaneamente dai genitori per imparare a interagire con il mondo. L’educatrice diventa quindi una sostituzione dei punti di riferimento del bimbo, fornendogli empatia e rispondendo alle sue esigenze a livello psico-fisico.
Assistente all’infanzia
È una figura relativamente nuova, che rientra nella categoria degli operatori socio-educativi. Non si sostituisce all’educatrice o insegnante di asilo nido, ma li affianca nel promuovere lo sviluppo psico-pedagogico dei bambini. Ha competenze in merito all’alimentazione, alle fasi di sviluppo, alle tecniche di animazione e gioco educativo.
Assistente sociale
Una professione molte delicata, che ti mette a contatto con bambini in condizioni spesso estremamente disagevoli, soprattutto dal punto di vista psicologico. L’assistente sociale sostiene le famiglie nei momenti di difficoltà, recependone i bisogni e creando un piano per cercare di migliorare stabilmente la loro situazione.
Baby sitter
Uno dei lavori più conosciuti, più diffusi ma talvolta, purtroppo, anche più sottovalutati. Troppo spesso questo lavoro viene affidato a persone con competenze di tipo principalmente personale, magari perché hanno figli o nipoti, e del tempo libero. Conta molto anche il compito che devono svolgere. Se si tratta solo di accompagnare a casa da scuola un bambino delle elementari e stare con lui parte del pomeriggio, può essere affidato con più serenità. Ma dato che parliamo di bambini piccoli, questa figura diventa fondamentale. Se dovrà stare in casa diverse ore col bambino, la baby sitter è a tutti gli effetti una figura di riferimento educativo. Se quindi vuoi svolgere questo lavoro, cerca di fare esperienza e avere referenze, per portare il tuo prezioso contributo nel migliore dei modi.
Istruttore attività ludico – sportive
Figure fondamentali nello sviluppo del bambino sono quelle di riferimento nell’attività sportiva. Per i bambini in età prescolare, ovviamente, non si tratta di avvicinarsi all’agonismo, ma questo rende l’approccio ancora più importante. Per guidare i bambini alla scoperta dell’acquaticità, per esempio, o a muovere i primi passi verso la danza, bisogna sia conoscerne lo sviluppo fisico sia comprendere le emozioni che scaturiscono. Oltre ad accompagnarli nell’apprendere regole e comportamenti di squadra, cosa che servirà loro per il resto della vita.
Lascia un commento