Quali sono le 7 cose da evitare quando pianifichi una gravidanza?
Cercare di concepire un bambino è una grande scommessa: non puoi mai prevedere se questo è il mese in cui il test di gravidanza diventerà positivo!
Per fortuna, ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le probabilità di rimanere incinta ogni mese.
Ad esempio, puoi monitorare il tuo ciclo, assumere vitamine prenatali, mangiare sano e cercare di restare in forma.
Ma anche “ciò che non fai” è molto importante. Ecco cosa evitare quando stai cercando di rimanere incinta.
Fumo
Oltre ad aumentare il rischio di cancro ai polmoni, al colon e al pancreas (e nuocere alla salute in generale), il fumo può mettere a repentaglio le tue possibilità di concepimento.
Fumare determina un’accelerazione del processo di invecchiamento dei follicoli ovarici che, a sua volta, può portare alla menopausa precoce e ad un aumento del rischio di infertilità. Quindi evita le sigarette, a tutti i costi!
Anche gli uomini dovrebbero liberarsi dell’abitudine del fumo. Sebbene gli effetti del fumo non siano così evidenti nel sesso maschile, recenti ricerche mediche suggeriscono che il fumo può compromettere la struttura e la funzione degli spermatozoi.
La buona notizia per gli uomini, però, è che la produzione di sperma è dinamica: essi producono sperma costantemente. Se il tuo partner smette di fumare oggi, il danno causato dal fumo può essere risolto in tre mesi!
Assunzione eccessiva di caffeina
Non devi eliminare completamente il tuo caffè mattutino ma dovresti prendere in considerazione l’idea di ridurre il numero di tazze che consumi al giorno.
Per sicurezza, dovresti limitarti a bere due tazze (o meno) di caffè ogni giorno. Recenti studi hanno rilevato che bere più di cinque tazze di caffè al giorno sarebbe associato a una diminuzione della fertilità.
Inoltre, una volta rimasta incinta, se assumi più di 200 mg di caffeina al giorno (l’equivalente di circa due tazze di caffè) puoi effettivamente aumentare il rischio di aborto spontaneo.
Ricorda che anche il tè, la cioccolata calda, le bevande energetiche e alcune bibite contengono caffeina.
Troppo alcol
Sebbene non sia chiaro esattamente come l’alcol influisca sulla fertilità, la ricerca suggerisce che consumare più di due drink al giorno può ridurre i tassi di fertilità e aumentare il tempo necessario ad una coppia per concepire.
Quindi, se stai cercando di avere un bambino, bevi solo occasionalmente. Ed evitalo del tutto quando rimani incinta: nessuna quantità è considerata sicura una volta che hai un bimbo nella tua pancia!
Attenta alla vita troppo sedentaria
Recenti ricerche suggeriscono che le donne che praticano un esercizio fisico moderato sono in grado di concepire un po’ più velocemente di quelle non si allenano mai.
Inizia lentamente ed aumenta in maniera graduale il ritmo e l’intensità del tuo allenamento.
Parcheggia la macchina più lontano dal negozio, cerca di prendere le scale invece dell’ascensore.
Trova uno sport o un’altra attività fisica che ti piaccia e che desideri svolgere: in questo modo, sarai maggiormente incentivata a portarla avanti e non ti sentirai “costretta”!
Esercizio fisico estremo
Anche se è stato dimostrato che l’esercizio fisico riduce potenzialmente il tempo necessario per concepire, è anche importante evitare un esercizio eccessivo.
Ricorda che l’esercizio fisico estremo può, in parte, portare a una grande perdita di peso e a cambiamenti ormonali che, a loro volta, possono causare cicli mestruali irregolari o assenti. Ecco perché dovresti praticare la moderazione, anche quando fai sport!
Evita il cibo spazzatura
Non possiamo affermare con certezza che determinati alimenti, diete o integratori ti renderanno più fertile ma ci sono ottime prove che le donne con infertilità correlata a cicli irregolari traggano vantaggio dalla riduzione dell’assunzione di zucchero e cibi spazzatura.
La fertilità trova sicuramente giovamento da una dieta sana, ricca di frutta, verdura, grassi sani e proteine vegetali.
Uno scarso consumo di frutta ed un elevato consumo di cibi “da fast food” sono entrambi elementi che allungherebbero notevolmente il tempo necessario per rimanere incinta.
Una dieta equilibrata non solo ti permetterà di tenere sotto controllo il tuo peso ma ti aiuterà anche a regolare i livelli di insulina: entrambi questi fattori ti aiuteranno ad aumentare le tue probabilità di gravidanza.
Troppo stress
È impossibile eliminare del tutto lo stress dalla nostra vita quotidiana ma ricorda che, a quanto pare, una ricerca recente suggerisce che maggiore è lo stress, più difficile è il tempo che le donne impiegherebbero per concepire un bambino.
Sentirsi stressati (in particolare per un periodo di tempo prolungato) può portare a cambiamenti ormonali in grado di influire sull’ovulazione e sulla fertilità.
Se hai problemi a gestire lo stress, parlane con il tuo medico ed esplora trattamenti complementari, come lo yoga, la meditazione e l’agopuntura che possono aiutare a ridurre lo stress e potenzialmente aumentare le tue possibilità di concepimento.
Lascia un commento