A un solo passo da te
L’ultimo libro scritto da Amabile Giusti.
«È inutile che piangi» mi disse Chayton con tono pratico. «Tanto al mondo non importa un cazzo delle tue lacrime. Prima lo capisci e prima cominci a proteggerti dai calci.»
Mamma a proposito del mio amore per Chayton:
“Non buttarsi via. Non vendere la propria coscienza. Non nuocere a nessuno. Tutto il resto è possibile, tutto il resto fa parte della formazione.”
Alla festa di Halloween:
“Non mi sentivo molto a mio agio nel mondo, quando il mondo era pieno di gente così diversa da me. Mi sentivo a mio agio nei boschi, sotto le stelle, nei libri ma il resto del mondo mi stava stretto anche quando era spazioso.”
A un solo passo da te, la trama:
“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”
Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.
Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.
In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?
Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.
Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.
Lascia un commento