Come ad ogni inizio anno, mi sono affrettata a creare la mia ruota della vita.
Questo grafico ci serve per fare il punto di dove siamo in questo momento è a decidere dove vogliamo andare in questo nuovo anno che ci attende.
Soprattutto in quali ambiti della nostra vita sentiamo la necessità di migliorarci.
Vediamo ora come fare praticamente la ruota della vita stampa o disegna il cerchio che vedi in foto.
Come puoi vedere tu stessa, il cerchio oltre ad essere diviso in spicchi in base all’argomento è anche diviso in cerchi concentrici, con un valore da 1 a 10, in base alla soddisfazione che senti di possedere in quell’area.
Colora in un colore fino a dove ti senti in questo momento, poi utilizza un altro colore per decidere di quanto vuoi aumentare quella area o se ti va bene così e quindi lasciarla come sta.
La cosa fondamentale da fare, per ogni area in cui hai deciso che c’è bisogno di un intervento, è decidere anche qual è l’azione o le azioni necessarie per ottenerla.
Altrimenti questo senza azione sarà un esercizio fine a sé stesso.
Dividere poi l’obiettivo in tanti piccoli passi, facendo in modo che entro la fine dell’anno prossimo, potrai realizzare il tuo proposito.
Per fare questo è necessario ad esempio, ogni trimestre fare un check per vedere a che punto siamo, se abbiamo rispettato tutti gli step oppure se siamo indietro dobbiamo accelerare i tempi.
Riprendi le dieci aree su cui hai lavorato e mettile in ordine di priorità numerandole da 1 a 10 in una scala in cui quella col numero 10 è quella che per te conta di meno e quella col numero 1 è quella più importante.
Se ci sono dei parimerito, fai la tua scelta dando la priorità all’area a cui hai dato il voto più basso e quindi ha più necessità di un intervento. Fermo restando che tutte queste aree sono importanti.
Nel mio caso ad esempio per me le prime tre più importanti sono:
Lavoro (al primo posto perché ha avuto un punteggio più basso)
Emozioni
Crescita Personale
Gli step che farò a partire da gennaio per realizzarli?
1) Impegnarmi nel mio nuovo lavoro per avere un aumento di qualifica (e di conseguente stipendio).
2) Sto facendo un percorso psicologico per stabilizzare il mio matrimonio.
3) seguo un percorso di coaching con Silvana Caridi, coach della scuola: Accademia della felicità di Francesca Zampone.
Se ti fa piacere, fammi sapere quali sono le tue aree da potenziare e se hai trovato utile questo esercizio.
Lascia un commento