Pollyanna il libro che consiglio di leggere a tutti i bambini, che al giorno d’oggi hanno davvero tanto e sembrano non accontentarsi mai, mentre questa bambina che aveva perso tutto e viveva e viveva con una zia scostante, riusciva nonostante tutto, a vedere la bellezza della vita.
Mi ricordo che da piccola vedevo il cartone animato con la sigla di Cristina D’Avena e mi piaceva molto.
Pollyanna la trama:
La vita di Miss Polly Harrington, una donna ancora giovane e bella, ma con il cuore indurito dalla solitudine e dal senso del dovere, viene travolta come da un uragano quando le piomba in casa la nipote Pollyanna, una ragazzina allegra ed esuberante.
L’ottimismo e la gioia di vivere della piccola contagiano tutto il paese, ma quando perfino la zia comincia ad addolcirsi, un crudele scherzo del destino sembra sopraffare Pollyanna, che rischia di non riuscire più a giocare al suo amato “gioco della contentezza”.
Pollyanna cresce è il proseguo del primo del libro, quando Pollyanna da bambina che era, diventa ragazza, i problemi cambiano ma lei non perde la capacità di vedere la vita in positivo nonostante le difficoltà.
Ma che gusto c’è a lasciarsi vincere dalla tristezza? Si finirebbe solo con il contagiare chi ci sta intorno… e i problemi, poi rimangono comunque gli stessi! Meglio reagire e andare avanti. I risultati non si faranno attendere…
Pollyanna cresce la trama:
Pollyanna, la bambina capace di rasserenare con un sorriso le persone più amareggiate, ora è una giovane donna” ma la sua voglia di aiutare gli altri non è diminuita!
Con il suo carattere solare è riuscita persino a ridare speranza alla signora Carew dopo la scomparsa dell’adorato nipote Jamie.
Il suo “gioco della contentezza” però sembra non funzionare più con la zia depressa. Ma per Pollyanna è arrivato il momento di pensare un po’ a se stessa, al futuro e chissà, forse anche all’amore. Età di lettura: da 10 anni.
Lascia un commento