Oggi ho cucinato questa ricetta con la zucca un po’ diversa:
Pasta zucca e salmone
Ingredienti Pasta zucca e salmone:
160 gr di pasta
160 gr di salmone
150 gr di zucca
1 cipolla
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
q.b di sale
50 ml di vino bianco
Preparazione Pasta zucca e salmone:
Per preparare le penne con filetto di salmone e zucca, innanzitutto pulite la zucca eliminando i filamenti interni e la buccia.
Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tenetela da parte. Sfilettate il salmone, eliminando le lische e la pelle ed infine tagliate a pezzetti. Per fare più presto potete utilizzare il salmone affumicato già affettato.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con l’olio extra vergine d’oliva. Iniziate a cuocerla e quando la cipolla è dorata unite i cubetti di zucca. Unite il salmone a pezzetti e mescolate, se utilizzate il salmone affumicato mettetelo alla fine altrimenti diventa salato.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate con un po’ di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fiamma bassa finché la zucca diventa tenera (circa 10-15 minuti).
Nel frattempo procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Se vi piace potete anche aggiungere una confezione di panna da cucina piccola per renderlo più cremoso oppure un po’ di burro.
Mantecate la pasta con il sugo di salmone e zucca e servite ben calda.
Buon appetito Angela.
English version
Pumpkin and salmon pasta
Ingredients Pumpkin and salmon pasta:
160 gr of pasta
160 grams of salmon
150 grams of pumpkin
1 onion
3 tablespoons of extra virgin olive oil
q.b of salt
50 ml of white wine
Preparation Pumpkin and salmon pasta:
To prepare the pasta with salmon fillet and pumpkin first clean the pumpkin eliminating the internal filaments and the peel. Cut the pumpkin into small cubes and set aside. Fillet the salmon, removing the bones and the skin and finally cut into small pieces. To make it quicker you can use sliced smoked salmon.
Finely chop the onion and transfer it to a large pot with extra virgin olive oil. Start cooking it and when the onion is golden, add the pumpkin cubes. Add the salmon into small pieces and stir, if you use smoked salmon put it at the end otherwise it becomes salty.
Add the white wine and let it evaporate. When the wine has evaporated completely, add a little vegetable stock and cook over a low heat until the pumpkin becomes tender (about 10-15 minutes).
In the meantime proceed with the cooking of the pasta, which you will drain not overcooked.
If you like, you can also add a small cream to make it creamier or a little butter.
Stir the pasta with the fish and vegetable sauce and serve hot.
Enjoy your meal Angela.
Lascia un commento