Cosa c’è di più bello che organizzare una vacanza on the road in Sicilia con la propria famiglia? Si tratta di un’avventura davvero avvincente che piacerà a tutti, soprattutto ai vostri bambini pronti a godere di ogni momento e di ogni bellezza offerta da questa terra. Per organizzare un viaggio del genere è importante controllare tutti i dettagli, a partire dai traghetti. Per chi arriva da Roma, ad esempio, le navi che salpano da Villa San Giovanni arrivano a Messina in circa 30 minuti. Da lì, poi, è possibile spostarsi per tutta l’isola siciliana a bordo della propria auto.
Il nostro tour in giro per la Sicilia può iniziare da Catania, dal suo centro storico barocco dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, Catania risplende sotto il sole siciliano più bella che mai. A Catania sono diverse le location da non perdere, a partire da Piazza del Duomo con “O Liotru“, l’elefantino simbolo della città. In questa piazza, oltre all’obelisco con l’elefantino, si trovano il Palazzo degli Elefanti e il Palazzo dei Chierici.
C’è poi la Cattedrale di Sant’Agata dedicata alla patrona della città. Questo mastodontico edificio ha la facciata completamente realizzata in marmo di Carrara e l’interno a croce latina divisa su tre navate. In una cappella si trovano le reliquie della Santa, mentre davanti all’altare è situata la tomba del Bellini.
E poi i mercati, da visitare per un puro e magico esempio di vita quotidiana: i colori, le voci, i suoni e la gente formano la cornice perfetta di un quadro che non passa mai di moda. Imperdibile il Mercato del Pesce!
Guida informativa realizzata da TraghettiPer Sicilia
Per i bambini poi non può mancare un’escursione sull’Etna. Essendo un vulcano attivo e facilmente accessibile, non è mai a corto di turisti. Cercate un’agenzia specializzata in escursioni e scegliete quella che vi piace di più. Etna al tramonto, Etna in jeep, oppure Etna trekking tour? Tante sono le possibilità per visitare questo vulcano.
Non troppo distante da Catania, c’è il Parco dell’Alcantara. Le gole dell’Alcantara sono un luogo molto suggestivo nella zona di Taormina. Alte fino a 25 metri, le gole come le possiamo ammirare oggi sono il frutto della stratificazione, avvenuta migliaia di anni fa, di colate di lava provenienti dal vulcano Etna.
Si trovano all’interno dell’omonimo parco botanico e geologico che è ideale per una gita fuori porta. Il parco si estende per decine di ettari destinati ad agrumeti, oliveti, pascoli e boschi, ma al suo interno sono previste diverse attività che si possono fare anche con i più piccoli.
Oltre alle passeggiate lungo i percorsi di varia difficoltà, i bambini possono divertirsi in sicurezza allo spray park dove scivoli e giochi d’acqua sono i protagonisti. Per i più temerari, invece, sono previsti percorsi di body rafting con assistenti fluviali che guideranno i bimbi attraverso rapide e piccole cascate.
A Siracusa, invece, al museo del Papiro, le famiglie possono iscrivere i loro figli ai laboratori didattici durante i quali potranno apprendere e sperimentare le tecniche e i processi di trasformazione attraverso i quali le foglie della famosa pianta diventano un supporto su cui scrivere.
Lascia un commento