Su consiglio di Cecilia Sardeo, ho letto il libro:
One Minute Manager
Interessante soprattutto per chi ha dei lavoratori da gestire.
Questa è la versione aggiornata di un grande classico. Lo consiglio anche perché è un lavoratore dipendente non manageriali ma vuole migliorare le proprie competenze di leadership.
Le cose più importanti quando si lavora sono: decidere qual è l’obiettivo dell’azienda che il lavoratore deve perseguire, incoraggiare che lavora bene a fare anche meglio, scovare eventuali errori e sistemarli.
Buona lettura Angela.
One Minute Manager la trama:
Uno dei più grandi bestseller della storia del business, che ha venduto più di 15 milioni di copie in 42 lingue, si è aggiornato. Una lettura veloce per persone impegnate che vogliono sviluppare le proprie competenze e ottenere risultati immediati.
I tre segreti che hanno rivoluzionato il modo di gestire il proprio lavoro e la vita con meno stress e in minor tempo.
Dalla prima pubblicazione dell’One Minute Manager il mondo è cambiato e le aziende devono rispondere sempre in fretta per soddisfare l’aumento della concorrenza globale. Anche le persone sono diverse: vogliono trovare più significato nel lavoro e farsi apprezzare per il loro contributo.
Un minuto può fare la differenza. Un minuto per condividere e rivedere gli obiettivi. Uno per incoraggiare chi lavora bene per l’obiettivo. Il terzo per analizzare subito gli errori, correggerli e re-indirizzare chi li ha commessi.
Insegnare alle persone come gestire se stesse è il miglior investimento del proprio tempo e di quello degli altri.
La vera motivazione dura un minuto, ma vale per tutta la vita.
Questo libro offre a tutti il metodo più rapido ed efficace per aumentare la produttività e la soddisfazione sul lavoro anche in un mondo di continui cambiamenti.
Nella storia, divenuta uno dei grandi classici della letteratura manageriale, scopriremo che il vero e duraturo successo si misura sull’aumento dei profitti di un’impresa, ma soprattutto sulla crescita di consapevolezza delle persone che vi lavorano.
Per raggiungere questo risultato Il Nuovo One Minute Manager applica un prezioso modello di management che consiste in tre tecniche da un minuto, a prima vista semplici ma in realtà basate su rigorosi studi di medicina e scienza del comportamento.
Questa nuova edizione, attualizzata ai nostri giorni, introduce nel racconto un’importante verità: la motivazione e la collaborazione sono gli unici strumenti vincenti soprattutto durante i periodi di crisi. Perché, ci dice Il Nuovo One Minute Manager, insegnare alle persone a gestire se stesse è il modo migliore di investire il nostro tempo e quello degli altri. E, terminata la lettura, saremo in grado anche noi di applicare i suoi tre segreti alla nostra situazione e trarne vantaggio.
Lascia un commento