Le emozioni dei nostri figli di Fabio Celi.
Come far emergere le emozioni nascoste e imparare a gestirle insieme.
Questo libro è scritto da uno psicologo, ci sono tanti esempi pratici di vita vera in cui lui ci fa capire come dobbiamo imparare a comprendere le emozioni che hanno i nostri figli.
Loro spesso le nascondono dietro azioni che sono diverse da quello che sembrano. Noi genitori non siamo psicologi quindi a volte non è semplice capire i nostri figli ma con un po’ di buon senso e di attenzione potremmo riuscirci sicuramente.
La comunicazione è l’amore secondo me sono la chiave di tutto. Almeno non potranno dire che non ci abbiamo provato.
Le emozioni dei nostri figli la trama:
Tuo figlio piccolo pianta un capriccio, l’ennesimo della giornata. Tu perdi le staffe e lo sgridi, e lui fa peggio. Tua figlia adolescente ti risponde male e si chiude in camera. Tu le urli che non deve permettersi di risponderti così, e lei non ti parla per giorni. Che cosa è successo?
Che sei andato a sbattere contro le emozioni dei tuoi figli, e contro le tue, senza nemmeno rendertene conto. Ma c’è un’alternativa? Per fortuna, sì.
L’alternativa è ascoltare. Ascoltare le emozioni che si agitano in loro e in te, riconoscerle, accettarle, lasciarle uscire, prendere coscienza dei pensieri automatici che vi fanno reagire entrambi prima di pensare.
E poi, con calma, trovare insieme una soluzione. Sarà un viaggio facile? Per niente. Ma sarà il più costruttivo che tu abbia mai fatto, quello che ti lascerà il regalo più bello: una relazione migliore con tuo figlio.
Ricco di storie ed esempi tratti dalla pluridecennale esperienza del dottor Celi, Le emozioni dei nostri figli fornisce chiavi di lettura alla portata di tutti e tanti consigli pratici, giochi e attività per scoprire e comprendere insieme il ricchissimo mondo delle emozioni.
Lascia un commento