Il Salento è una località perfetta per trascorrere una vacanza piacevole e rilassante con i bambini. Grazie a un mare incantevole e alle spiagge libere o attrezzate, la tua settimana di mare si trasformerà presto nella vacanza dei tuoi sogni. In questo articolo vedremo le migliori località del Salento in cui potrai recarti con i tuoi bambini, tenendo in considerazione il loro divertimento e il tuo meritato relax.
Step 1: organizzare la vacanza in Salento con i bambini
Fondamentale prima di intraprendere qualsiasi viaggio con i bambini è organizzare accuratamente ogni aspetto della vacanza. La soluzione migliore per muoverti in lungo e in largo nel Salento, è l’auto. Potrai recarti in Salento con la tua macchina, ma la potrai anche noleggiare una volta arrivati in zona. Inoltre, è molto importante prenotare in anticipo dove alloggerai.
Un’ottima soluzione per trovare un alloggio accogliente e completo di tutte le comodità per famiglie con bambini è il Residence Baia d’Oro, situato a pochi metri dalla spiaggia di Torre Mozza.
Salento con i bambini: cosa vedere e cosa fare
La prima cosa che viene in mente quando si pensa al Salento sono probabilmente le numerose spiagge e il mare cristallino. Il Salento è arricchito dalla presenza di molte spiagge, ma vediamo alcune delle migliori per una vacanza con bambini:
San Foca: in questa località salentina con meno di 400 abitanti, potrai trovare spiagge meravigliose come la Spiaggia dei Brigantini o la Spiaggia degli Aranci. Queste spiagge sabbiose fanno da contorno a un mare azzurrissimo, e piaceranno sicuramente sia a chi vuole rilassarsi al sole che ai bambini.
Baia dei Turchi: la Spiaggia di Baia dei Turchi, sabbiosa e incontaminata è un ottimo luogo per trascorrere la tua vacanza in Salento con i bambini. Essa rappresenta infatti un ricco e importante ecosistema del Salento, e ospita una grande quantità di specie animali e vegetali grazie alle quali i tuoi bambini potranno imparare la ricchezza e l’importanza della biodiversità.
Porto Cesareo: questo comune salentino, che conta circa 6.000 abitanti, ospita due delle spiagge più belle di tutto il Salento: stiamo parlando di Punta Prosciutto e Torre Lapillo, dove i tuoi bambini potranno fare il bagno e divertirsi.
Torre Mozza: nella parte meridionale del Salento troverai Torre Mozza, località balneare caratterizzata da una lunga distesa sabbiosa. Quest’area è una località turistica che attrae ogni anno tanti turisti grazie all’incantevole mare e alle numerose opportunità che offre, soprattutto per chi viaggia con i bambini.
A partire da Torre Mozza potrai inoltre recarti in poco tempo anche altre località turistiche come Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Salento con bambini: non solo mare
Come abbiamo visto, le coste del Salento possiedono dei tesori unici e meritano di essere ammirate. Tuttavia, i bambini possono presto stancarsi di vedere il mare e lo stesso paesaggio tutti i giorni. Vediamo pertanto alcune cose da fare in Salento con i bambini che non includano la presenza del mare.
Visitare i borghi storici
Il Salento è ricco di borghi medievali in cui il tempo sembra essersi fermato secoli fa.
Dare la possibilità ai tuoi bambini di visitare un borgo medievale salentino rappresenterà l’occasione ideale per fare in modo che i tuoi figli imparino qualcosa di nuovo e apprendano quanto può essere interessante la conoscenza dell’antichità e della storia. Un bel borgo da visitare è per esempio Castro, che si distingue grazie alle caratteristiche case bianche di pescatori e a un castello cinquecentesco dal quale potrai avere una visione panoramica sulla cittadina.
Un altro borgo medievale che vale la pena visitare è Specchia, particolarmente rinomato per essere stato inserito nella lista dei “100 Borghi Più Belli d’Italia”.
Visitare Lecce e Gallipoli
Oltre ai borghi storici, una buona idea per trascorrere le tue vacanze in Salento con i bambini è quella di visitare alcune città. Alcune delle più belle città salentine sono Lecce, conosciuta in tutto il mondo grazie alla Basilica di Santa Croce, al Duomo e all’Anfiteatro Romano (solo per citare i più noti punti di interesse).
Molto nota e apprezzata è anche Gallipoli, che con il Castello Angioino e la Cattedrale di Sant’Agata si identifica come una città ricca di storia e costruzioni interessanti.
Lascia un commento