Capsule Wardrobe, questo termine è stato utilizzato la prima volta dalla proprietaria di una boutique di Londra, Susie Faux, per descrivere un guardaroba di 30/40 “pezzi” versatili e di qualità che possono essere mischiati tra di loro per creare un certo numero di look differenti.
Il vostro guardaroba dipende dalla vita che fate ad esempio nel mio sono indispensabili i pantaloni. Ad esempio li uso questi cargo che sono ampi e comodi quando vado in moto con mio marito, adesso non possiamo uscire così mi limito a lucidarla per tenerla pronta quando ci saranno tempi migliori.
I jeans credo che ci siano in qualsiasi guardaroba c’è chi li usa per lavorare, chi per uscire, chi semplicemente per i momenti di relax, anche qui dipende dalla vita che fate. Se ne dovete avere pochi meglio scegliere linee semplici e diritte, magari cambiando il colore io ad esempio oltre al classico color jeans ne posseggo anche grigi e neri.
Ovviamente qualche abito nero più o meno elegante in base al tipo di persona che siete non può mancare, io ho scelto questo abito corsetto a balze con inserti di pizzo, a mio marito è piaciuto molto.
Il segreto di una guardaroba minimal sta nello scegliere palet di colori che stiano bene tra loro. D’altra parte ormai dovreste conoscere quali colori stanno bene al vostro foto tipo.
Infatti io posseggo tutti colori della terra che stanno bene tra loro, magari cambio un po’ tra estate e inverno in quest’ultimo caso le tonalità sono più scure.
Personalmente consiglio di scegliere da 20 a 30 pezzi per stagione. In questi bisogna comprendere: pantaloni e gonne, maglie e maglioni, capi spalla e scarpe. Sono esclusi: accessori, abbigliamento per la casa, intimo in cui non deve mai mancare secondo me un bel body di pizzo nero come questo, pigiami eccetera.
Durante le ultime settimane della stagione fai una recap di quello che hai indossato e che va bene pure per la prossima, vedi se hai bisogno di aggiungere dei pezzi. In questo caso puoi segnarlo nelle cose da acquistare e andare a fare shopping quando ci saranno i saldi.
Un modo simile di organizzare in modo intelligente il proprio armadio è seguire:
Project 333 è l’iniziativa di Courtney Carver pensata per aiutarti a indossare 33 abiti (o meno) in 3 mesi mischiandoli tra di loro in modo da sembrare sempre vestita diversa anche se usi gli stessi abiti.
Ad esempio questa è una cosa che non faccio mai quando scelgo un’abbinamento poi lo faccio sempre allo stesso modo, difficilmente lo cambio e quindi mi sembra di avere meno abiti di quelli che in realtà ho. Questo metodo è simile al Capsule Wardrobe, puoi provare anche questa alternativa e vedere come ti trovi.
Fammi sapere tu come ti organizzi con l’abbigliamento, un abbraccio Angela.
Lascia un commento