Come sapere da qualche giorno purtroppo ci sono casi di coronavirus in Italia.
Per quanto i supermercati rimarranno aperti, molte persone stanno facendo scorta di generi alimentari per evitare di uscire di casa, a meno che non sia necessario.
Ho notato che anche nelle regioni dove il virus per il momento non è presente, comunque si sta iniziando a fare scorta di generi alimentari e di detersivi.
Per me che faccio la spesa giornaliera è difficile pensare a lungo periodo. Sicuramente utilizzare il menù settimanale con le ricette ci può essere d’aiuto per decidere che cosa cucinare e di conseguenza quali prodotti comprare.
Come fare la spesa per l’emergenza coronavirus
Certamente non devono mancare i beni di prima necessità tipo: latte in questo caso a lunga conservazione, pane in cassetta, biscotti, cereali, marmellata e tutto quello che utilizzate normalmente per la colazione.
In questo caso più che in altri è importante controllare le date di scadenza, per non riempire la casa di prodotti che scadranno a breve.
Per quanto riguarda le quantità calcolate in base a quanto consumate normalmente ogni giorno nella vostra famiglia e moltiplicate il numero per i giorni che volete conservare, personalmente non supererò il 15 giorni.
Adesso passiamo al pranzo fate scorta di:
Pasta, riso, farina, polenta, barattoli vari contenenti: pomodori, legumi e tutto ciò che in genere utilizzate per condire.
Riempite anche il congelatore con verdure, pesce e carne che utilizzerete per esempio per preparare una buona cena.
Nella vostra dispensa non dovranno mancare: caffè, zucchero, sale.
Anche il detersivi dovranno avere un posto nella vostra lista della spesa, comprate un disinfettante per la lavatrice, io lo uso abitualmente da anni per desinfettare i nostri abiti.
Se riuscite a trovarlo ad un prezzo ragionevole, comprate anche un disinfettante per le mani. Anche se la migliore cura contro le malattie rimane sempre lavare le mani con il sapone, l’acqua calda e per almeno 20 secondi.
Poi detersivi per lavare gli abiti, ammorbidente, pastiglie per la lavastoviglie se la possedete oppure per lavare i piatti a mano. Quelli per pulire il bagno, la cucina e a terra.
Detergenti per la cura di sé come: sapone intimo, bagnoschiuma, dentifrici e shampoo.
Non potranno mancare le cose di carta come: fazzoletti, tovaglioli, Scottex e carta igienica.
Penso di aver scritto tutto ciò che potrebbe servirci, se avete in mente qualcosa che ho dimenticato, scrivetemelo nei commenti Grazie.
Lascia un commento