I 5 linguaggi dell’amore con gli adolescenti di Gary Chapman di cui avevo letto già il libro:
«Essere buoni genitori significa fare la cosa giusta, quando un figlio fa la cosa sbagliata». Ma cosa è giusto fare? Così Chapman sintetizza:
1 Non rimproverate voi stessi. Prima di aiutare vostro figlio, date risposte a voi stessi.
2 Non fate la predica a vostro figlio.
3 Non cercate di aggiustare tutto, perché gli adolescenti imparano le lezioni più importanti della vita, sperimentando le conseguenze dei propri errori.
4 Ascoltate con empatia.
5 Offrite sostegno e guida.
6 Camminate accanto a loro.
Da sempre gli adolescenti cercano la loro identità mentre si impegnano per acquisire indipendenza dai genitori.
In primo luogo, vi è la sfida di accettare i cambiamenti che avvengono nel corpo di un adolescente e di adattarvisi.
L’adolescenza è anche l’età della ragione. L’adolescente è in grado di pensare con logica e di vedere le conseguenze logiche di vari atteggiamenti.
Un’adolescente si fa domande sulla sessualità e cerca risposte su:
«Che cosa farò della mia vita?».
Oltre a pensare a sé stessi e ai propri cambiamenti, gli adolescenti di oggi, oltre a sperimentare la disgregazione della famiglia nucleare, nella maggior parte dei casi vivono senza una famiglia estesa: nonni, zie, zii e altri parenti. Inoltre, mentre un tempo i vicini svolgevano determinate funzioni in sostituzione dei parenti, badando gli uniai bambini degli altri, i vicini di oggi, presi da molti impegni, raramente lo fanno.
L’aspetto più importante del rapporto genitori-figli, cioè soddisfare il bisogno emozionale di amore dei vostri adolescenti.
Ogni adolescente desidera sentirsi: accolto, accettato e curato dai genitori. Se ciò accade, l’adolescente si sente amato.
Per fare ciò dobbiamo trascorrere del tempo con i nostri figli adolescenti, tempo che dobbiamo passare a comunicare non a stare semplicemente nella stessa casa.
I 5 linguaggi dell’amore con gli adolescenti la trama:
Un libro che risponde a una domanda assillante di tanti genitori di oggi: Come educare gli adolescenti in questa nostra epoca? La risposta finale è: occorre imparare ad amare parlando il loro linguaggio. Un libro atteso da tanti genitori ed educatori perché offre semi di speranza.
Lascia un commento