GARY CHAPMAN ARLENE PELLICANE Come educare i figli allo sviluppo delle relazioni sociali nell’era digitale.
Generazione touch, questo libro afferma che bisogna dare delle regole per il tempo trascorso davanti a uno schermo. Sono assolutamente d’accordo i miei figli hanno avuto sempre il tempo per la tecnologia, un’ora d’inverno e due ore d’estate e comprendeva qualsiasi device che fosse; il tablet, il cellulare, il computer oppure la tv.
Dopodiché dovevano spegnere tutto e fare altro. Questo gli ha permesso di imparare a giocare e a inventarsi cose da fare per non annoiarsi. Adesso che sono più grandi passano sicuramente più tempo con il cellulare ma comunque riesco a gestirlo anche se non sono con loro perché sono al lavoro.
Un metodo è quello di impegnarlì in varie attività. Ad esempio i miei figli partecipano all’acr, agli scout, fanno sport, escono con gli amici… Quando escono non si portano quasi mai il cellulare con loro.
Se siamo a casa di amici e vediamo che i ragazzi si mettono tutti a guardare il proprio cellulare, prendiamo un cestino e facciamo mettere all’interno tutti i cellulari, così che non possono stare tutto il tempo attaccati ad uno schermo.
È sicuramente più facile crescere i bambini tenendoli davanti alla TV o simili ma non è sicuramente il metodo giusto per imparare a vivere nella vita reale e a relazionarsi con le persone.
Generazione touch la trama:
La tecnologia unisce la famiglia o tende a disgregarla?
Oggi i bambini non giocano più a nascondino all’aperto né si rannicchiano sul letto a leggere un buon libro. Per contro, sono esposti a un mondo di costante divertimento digitale attraverso televisione, videogame, tablet e cellulari.
E seppure la tecnologia avrebbe un certo potenziale per aggiungere valore alla vita della famiglia, in realtà erode il senso di unione familiare e ostacola di fatto lo sviluppo emotivo e sociale del bambino.
Generazione touch fornisce gli strumenti necessari per prendere in mano la situazione e apportare i cambiamenti più opportuni… a partire da oggi.
Attraverso testimonianze dirette, perle di saggezza e tanto buon senso, scoprirete come salvare la vostra famiglia dall’eccessiva dipendenza dagli schermi digitali (il cosiddetto screen time). Non solo: apprenderete a insegnare i cinque talenti da 10 e lode che ogni bambino dovrebbe arrivare a padroneggiare: affetto, riconoscenza, gestione della collera, scuse e attenzione.
■ Preparate vostro figlio a essere socialmente ricco in questo mondo digitale
■ Sostituite l’eccessiva esposizione agli schermi con preziosi momenti dedicati solo alla famiglia
■ Stabilite semplici confini che marchino la differenza
■ Scoprite i segreti dello screen time educativo e stimolante
■ Imparate i metodi corretti per impegnare il bambino mentre vi occupate delle vostre cose
È tempo di dotare vostro figlio degli strumenti per vivere con, e non per, il mondo digitale. Nessun cellulare, tablet o videogame potrà mai insegnargli come avere relazioni sociali sane. Solo voi potrete farlo.
Dalla seconda/terza di copertina
Gary Chapman, scrittore, speaker radiofonico e consulente relazionale, è autore della serie best-seller dei 5 linguaggi dell’amore e direttore del Marriage and Family Life Consultants Inc.
Arlene Pellicane è speaker radiofonica e autrice di 31 Days to Becoming a Happy Wife e 31 Days to a Happy Husband.
Lascia un commento