Mia mamma è olandese e mia sorella vive in Olanda. Così vado lì davvero spesso. Loro abitano vicino Amsterdam la capitale e mi è venuto in mente di scrivere questo articolo su:
Cosa fare ad Amsterdam in un giorno.
Se avete la carta di credito potete affittare un automobile, guidare qui in Olanda è molto semplice ma anche i trasporti pubblici funzionano molto bene. Bus, tram e metro passano di continuo, ho scaricato l’applicazione 9292 che mi diceva il percorso più veloce da fare e a che ora sarebbero passati i mezzi di trasporto.
Il biglietto si fa direttamente sul bus o sul tram, Amsterdam è comunque molto bella anche da visitare a piedi. O meglio ancora in bicicletta però mi raccomando chiudetela bene con la catena che vi daranno in dotazione perché altrimenti rischiate di non ritrovarla.
Noi siamo stati lì nel periodo natalizio e c’erano diversi mercatini all’aperto. Abbiamo scelto quello di:
Albert Cuypmarkt – il mercato cittadino
Aperto tutto l’anno, Lun-Sab: ore 9-17
Ci sono cose da mangiare, abiti, oggetti antichi e nel periodo natalizio si trovano anche oggetti tipici di Natale. Abbiamo mangiato le oliebollen che sono degli impasti fritti con lo zucchero oppure se vi piace con l’uva passa.
Le poffertjese che sono delle mini crepes dolci che vengono servite con lo zucchero e il burro. Volendo è possibile aggiungere anche dei topping dolci al cioccolato o simili ma noi le preferiamo semplici.
Siamo stati da Madame Toussauds in piazza Dam il famoso museo della cera dove ci sono le riproduzioni davvero realistiche di personaggi famosi.
Io c’ero stata almeno 20 anni fa, sono cambiati tutti i personaggi, alcuni sicuramente conosciuti ai più giovani, non so nemmeno chi erano e per la prima volta c’era un giocatore di boxe che muoveva la testa e gli occhi.
Divertente è anche il sexmuseum lo trovate sulla strada che porta da Central Station a Piazza Dam.
Nel periodo invernale c’è la possibilità di pattinare sul ghiaccio un po’ ovunque. Noi siamo andati a RaiAmsterdam dove c’erano dei mercatini dove mangiare cibo da strada adatto a tutte le esigenze, famose sono le patatine fritte.
C’è una bella pista per pattinare con affitto degli pattini incluso, se li avete mettetevi i guanti perché sono obbligatori altrimenti dovete comprarli lì.
C’erano diverse giostre: la ruota panoramica, gli scivoli sui sacchi sul ghiaccio e sui gommoni. Le biciclette e gli sci oltre a diversi spettacoli di magia e teatro.
Ci siamo divertiti anche se non abbiamo speso poco, come tutte le capitali europee Amsterdam non può dire che sia economica.
Lascia un commento