In una puntata di Masterchef, uno dei nostri programmi preferiti in famiglia, ho visto che cucinavano il Bonet, un dolce tipico di Torino che non ho mai provato e mi sono subito incuriosita. Non è difficile e devo dire che è davvero molto buono.
Essendo di una consistenza tipo budino, piuttosto che usare lo stampo da plumcake come ho fatto io, vi consiglio di usare quelli monoporzione così sono più belli da presentare.
A Torino lo mangiano accompagnato dal Bicerin, una bevanda calda o fredda composta da: cioccolato, caffè e panna.
Ingredienti bonet dolce al cucchiaio al forno:
Amaretti 100 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Tuorli medie 10
Rum 100 ml
Latte intero fresco 700 ml
Zucchero 150 g
per il caramello
Zucchero 100 g
Procedimento bonet dolce al cucchiaio al forno:
preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Nella planetaria montate a crema lo zucchero con i tuorli, nel frattempo riunite nel mixer gli amaretti lasciandone da parte qualcuno per la decorazione finale, e tritateli finemente in modo da ottenere una polvere sottile come la farina;
unite a questa il cacao eventualmente setacciato se dovesse avere dei grumi e tenete da parte.
Preparate anche il caramello, mettendo a sciogliere l’altra parte di zucchero in un pentolino, senza mai mescolarlo.
Una volta che i tuorli e lo zucchero sono ben montati, unitevi il rum,
gli amaretti tritati con il cacao e il latte a temperatura ambiente; non preoccupatevi se la consistenza del composto è piuttosto liquida.
Versate il caramello ottenuto nello stampo da plumcake e fatelo aderire bene a tutta la superficie facendo attenzione a non scottarvi.
Versatevi anche il composto per il bonet aiutandovi con un mestolo.
Trasferite questo stampo in quello più grande per il bagnomaria coperto con carta da forno; riempite quest’ultimo con acqua bollente quanto basta ad arrivare ai due terzi dello stampo con il bonet.
Fate cuocere il bonet in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti; il bonet sarà cotto quando vedrete che inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo; mettete in frigorifero per un ora.
English Version
Ingredients bonet sweet baked spoon:
Amaretti 100 g
Bitter cocoa powder 50 g
Medium egg yolks 10
Rum 100 ml
Fresh whole milk 700 ml
Sugar 150 g
for the caramel
Sugar 100 g
Bonet cooked sweet bonet process:
preheat the oven to 180 ° in static mode.
In the planetary whipped cream the sugar with the egg yolks, in the meantime put the amaretti in the mixer, leaving aside someone for the final decoration, and chop them finely in order to obtain a powder as thin as the flour;
add to this the sifted cocoa if it should have lumps and keep aside.
Also prepare the caramel, melting the other part of sugar in a saucepan, without ever mixing it.
Once the egg yolks and sugar are well assembled, add the rum,
crushed amaretti with cocoa and milk at room temperature; do not worry if the consistency of the mixture is rather liquid.
Pour the caramel obtained in the plumcake mold and make it adhere well to the entire surface, being careful not to burn yourself.
Also pour the mixture for the bonet helping yourself with a ladle.
Transfer this mold to the larger one for the bain-marie covered with baking paper; fill the latter with boiling water just enough to get to two thirds of the mold with the bonet.
Cook the bonet in a preheated oven at 180 ° for about 45-50 minutes; the bonet will be cooked when you see that it will start to detach from the mold walls; put in the refrigerator for an hour.
Lascia un commento